Tasso recidiva dopo sfinterotomia

Egregi dottori
Dopo una sfinterotomia (nel mio caso fatta 6 mesi fa, di 1, 5 cm da cartella clinica, con asportazione della ragade e tessuto cicatriziale circostante e copertura della breccia cutanea con anoplasica) qual è il tasso di recidiva?
E quali accortezze adottare?
Infine avendo fatto sfinterotomia la formazione di un altro malaugurato "taglietto" potrebbe guarire da solo senza più avere terreno fertile per cronicizzarsi?
Scusate ma ho il terrore di ripiombare in quell'incubo... Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se indicazione e tecnica sono corrette, trascurabili. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Favara, solo un paio di precisazioni..bisogna comunque evitare le feci dure? Io cerco di evitare il più possibile e ci sto riuscendo... ma nel caso applicare all'occorrenza una pomata tipo la Fitoroid per lubrificare la zona può essere utile o meglio un microclisma al miele?
Infine: un solo episodio di feci dure potrebbe far ripresentare il problema? ( dopo sfinterotomia e vista la sua precedente risposta immagino di no) ma vorrei una sua rassicurazione..Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Infatti non credo
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore