Dissinergia sfintere centro specialistico

Buonasera gentili dottori.
Da un paio di anni soffro periodicamente (1 mese ogni 3 circa) di dolori/bruciori all'ano.
Non ho dolore durante la defecazione, ma un bel pò dopo.
Se sono seduta sento più dolore, se sto in piedi si attenua leggermente.
Ho subito una sfinterotomia laterale nel 2009 per via di una ragade che mi ha fatto vedere le stelle!! ! ! Sono tornata 2 volte a distanza di un anno dal Proctologo che mi ha operato (ero terrorizzata dal fatto che potesse essermi tornata la ragade...).
Entrambe le volte mi ha visitata e fatto un'anoscopia.
Non ha rilevato niente di visibile (ragadi, emorroidi ecc).
mi ha detto però che, nonostante la sfinterotomia fatta ormai 11 anni fa, il mio sfintere è sempre in ipertono e che probabilmente il mio dolore è di natura neuropatica dovuto ad una dissinergia dei muscoli e mi ha parlato di centri di riabilitazione muscolare senza però darmi indicazione precise, anche perchè vivo in una zona scomoda e lontana dai principale centri ospedalieri.
La seconda volta che sono andata (stessa diagnosi) mi ha suggerito di fare, per sicurezza, una sigmoidoscopia.
Al posto di questa ho fatto una colonscopia dove si evidenziano delle emorroidi interne semicongeste (potrebbero entrarci qualcosa?
e come mai non le ha viste il proctologo?) e dall'esame istologico, un'infiammazione all'ileo a cuo però il gastroenterologo che mi ha fatto la colon non ha dato peso dicendomi che ho un colon normale.
Detto questo potreste gentilmente darmi la vostra opinione sulla diagnosi ed eventualmente suggerirmi, in toscana, uno di quei centri dove rieducano la muscolatura anale e pelvica in generale.
Troverò il modo meno dispandioso in tempo e denaro per andarci.
In alternativa, se fosse possibile tentare altri metodi che vorrete suggerirmi...grazie mille per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente la diagnosi formulata senza l’ausilio di esami specifici è ipotetica, quindi utile un centro di riferimento per fare più chiarezza, nella sua regione ve ne è uno importante a Pisa ed uno a Firenze, non possiamo dare nominativi, ma su internet troverà le notizie che le occorrono.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua attenzione Dottore. Farò una ricerca su internet.
Buona giornata
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Prego ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, ho girellato un po su Internet, ma non ho trovato i centri specializzati che cercavo. Credo quindi la miglior cosa sia prendere un nuovo appuntamento con il proctologo che mi ha già visitato. I tempi però, in questo periodo soprattutto, sono molto lunghi e io vorrei nel frattempo fare qualcosa per provare ad alleviare questo dolore che non mi abbandona. Perciò chiedo a voi dottori, se secondo la vostra opinione potrebbe essere utile adoperare i diltatori che si usano per la cura delle ragadi. A quanto ho capito (io non li ho mai usati nonostante la mia ragade passata) aiutano a rilassare la muscolatura e il dottore, oltre alla presunta dissinergia, aveva riscontrato un ipertono dello sfintere nonostante la sfinterotomia. Posso secondo voi tentare con un ciclo? Eventualmente rischio di fare "qualche danno" o nella peggiore delle ipotesi non mi fanno niente? Ed eventualmente potreste indicarmi precisamente come usarli? Grazie infinite per la vostra attenzione
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Guardi bene e troverà un Centro a Pisa ed un altro a Firenze, con i colleghi potrà programmare il resto senza fare tentativi, che sono già stati abbondantemente fatti da quello che mi ha scritto.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la sua celere risposta. Non riesco a capire quali possano essere i centri.... e sicuramente è colpa mia. Le visite che ho fatto le ho fatte al cisanello a Pisa...perciò, come le ho scritto precedentemente, tornerò lì,ma cercavo nel frattempo un tentativo di sollievo..... In realtà di tentativi per risolvere questo problema specifico non ne ho fatti un gran che. Gli unici che mi sono stati dati sono qualche supposta (topster) e qualche integratore (normast) che non hanno portato alla risoluzione del problema. Grazie e buona serata
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
E allora faccia ulteriori terapie dopo essere stata valutata. Il Centro proctologico di Pisa va benissimo.
Saluti