Stenosi dell' anastomosi intestinale

Buonasera.
Giorni fa ho eseguito una visita proctologica per capire come mai non riuscivo a defecare in maniera ottimale.
Sono operata per diverticolite e dopo un anno di stomia ricanalizzata.
Da qui sono cominciati i veri problemi.
Continue corse in bagno...soprattutto di notte...con scarsi risultati.
La visita quindi ha riscontrato una stenosi dell' anastomosi...anche se la dottoressa è riuscita manualmente a superarla.
Ora prendo onligol due volte al dì e le feci risultano più morbide.
Secondo voi, cos' altro potrei fare?
Sono sei anni che combatto e prendo farmaci anche per riposare.
Sono un po' avvilita.
Vorrei risolvere una volta per tutte il mio problema.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dal grado,tipo ed evoluzione della stenosi. Si possono fare se necessario dilatazioni endoscopiche o considerare una revisione chirurgica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Io comunque per il momento riesco ad evacuare....a volte vado anche troppe volte. Quindi mi chiedevo! Una stenosi non dovrebbe portare semmai scarsa o zero evacuazione? Non capisco bene. La proctologa mi ha detto solo che manualmente era riuscita a superare la stenosi. Un altro intervento chirurgico ovvio che non sarebbe gradito anche perché sarebbe il quarto. Alla mia età ne avrei già provate abbastanza. Comunque mi è stato detto di introdurre nuovamente nella dieta frutta, verdura e fibre. Alimenti che avevo messo da parte. A volte i medici non si trovano d' accordo nel formulare indicazioni adeguate. Voi, cosa mi consigliate di comportarmi? Cosa potrei fare? Quali ulteriori controlli? Grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, non necessariamente. Se si scarica regolarmente senza sintomi,nulla. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Gentili specialisti..... è quasi un mese che prendo onligol in bustine per ammorbidire le mie feci e le mie evacuazioni sono diventate più semplici. Vorrei precisare però che continuo a svuotarmi circa tre volte al giorno. Prima le mie corse in bagno erano circa una decina....concentrate tutte di notte. Volevo chiedervi se posso stare tranquilla e se posso continuare ad assumere il farmaco senza problemi. Grazie e saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi di si ma programmerei una visita di controllo. Prego.