Emorroidi infiammate non tendono a sgonfiarsi

Cari dottori,

circa 3 settimane fa ho iniziato ad avere emorroidi infiammate con dolore durante la defecazione e sanguinamento.
Con la giusta dieta ricca di fibre ed acqua, crema rettale Proctosedyl (2 volte al gg) e Daflon 500 mg (3 compresse al giorno) finalmente da circa 1 settimana riesco a defecare tranquillamente senza dolori e sanguinamento.
Le feci sono morbide e la stitichezza sembra stia scomparendo.
Fin qui sembra tutto apposto, il problema è che le emorroidi le sento comunque gonfie dopo la defecazione per poi rientrare subito dopo.
Tenderanno a sgonfiarsi con il tempo?
Ci sarà un miglioramento clinico anche sotto questo ultimo punto di vista?
Oppure devo rivolgermi ad un proctologo?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Lei descrive un prolasso di II/III grado con emorroidi congeste.
Con l' opportuna terapia si potrà assistere ad una riduzione della congestione, ma non ad una riduzione del grado del prolasso.
La visita proctologica servirà a chiarire tutti gli aspetti della sua malattia emorroidaria ed a dispensarle gli opportuni consigli terapeutici.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, secondo Lei è consigliato un intervento chirurgico? O è possibile guarire anche senza?

Ripeto, non ho più né sanguinamento né dolore ma soltanto gonfiore durante l'evacuazione che tende a rientrare autonomamente e non manualmente
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si ricorrre alla chirurgia quando,nonostante la terapia medica, la sintomatologia, sia per intensità che per frequenza con la quale si ripresenta, interferisce con la qualità della vita.