Emorroidi infiammate non tendono a sgonfiarsi

Cari dottori,

circa 3 settimane fa ho iniziato ad avere emorroidi infiammate con dolore durante la defecazione e sanguinamento.
Con la giusta dieta ricca di fibre ed acqua, crema rettale Proctosedyl (2 volte al gg) e Daflon 500 mg (3 compresse al giorno) finalmente da circa 1 settimana riesco a defecare tranquillamente senza dolori e sanguinamento.
Le feci sono morbide e la stitichezza sembra stia scomparendo.
Fin qui sembra tutto apposto, il problema è che le emorroidi le sento comunque gonfie dopo la defecazione per poi rientrare subito dopo.
Tenderanno a sgonfiarsi con il tempo?
Ci sarà un miglioramento clinico anche sotto questo ultimo punto di vista?
Oppure devo rivolgermi ad un proctologo?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Lei descrive un prolasso di II/III grado con emorroidi congeste.
Con l' opportuna terapia si potrà assistere ad una riduzione della congestione, ma non ad una riduzione del grado del prolasso.
La visita proctologica servirà a chiarire tutti gli aspetti della sua malattia emorroidaria ed a dispensarle gli opportuni consigli terapeutici.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore, secondo Lei è consigliato un intervento chirurgico? O è possibile guarire anche senza?

Ripeto, non ho più né sanguinamento né dolore ma soltanto gonfiore durante l'evacuazione che tende a rientrare autonomamente e non manualmente
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si ricorrre alla chirurgia quando,nonostante la terapia medica, la sintomatologia, sia per intensità che per frequenza con la quale si ripresenta, interferisce con la qualità della vita.
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto