Emorroidi o tumore al colon

Buonasera, è da ormai anni che soffro di emorroidi.

Ho fatto svariate visite proctologiche, l'ultima 4 mesi fa, perchè avevo trovato del sangue nelle feci e le mie feci erano più piatte del solito da diverso tempo, non sono più tonde ma più appiattite o schiacciate.

Vado avanti con questo problema delle emorroidi da diversi anni e ho sempre la paura che il sangue che ogni tanto trovo nelle feci sia la causa di un tumore, ma i medici dicono che è dovuto alle emorroidi o fistole... ora trovando le mie feci spesso schiacciate sono ancora più preoccupato in quanto può essere un sintomo del cancro al colon, ma l'ultimo dottore che mi ha visitato ha detto che possono essere schiacciate dalle emorroidi e anche dal fatto che le feci sono più o meno morbide diventano più modellabili.

La mia domanda è, le mie feci schiacciate e le tracce di sangue che trovo ogni tanto, può essere dovuto alle emorroidi?
Oppure potrebbe essere un cancro al colon?
Dovrei secondo voi fare una colonscopia?

Grazie e scusate per il lungo messaggio.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Certo!
A modificare le feci no!
Ma non posso escluderlo in altre sedi del colon.
A distanza e senza una visita non posso dirle se c' è una indicazione alla colonscopia.
Ne parli con il suo curante.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Che cosa intende con a modificare le feci no ?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Che nel suo caso non è il cancro del colon a fare assumere l' aspetto "schiacciato" delle feci.
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Okay dottore, secondo lei mi devo attenere all’ultima visita che ho fatto? O ne devo fare un’altra?
Può essere normale soffrendo di emorroidi, ogni tanto trovare del sangue? L’ho trovato con dolore come se fossero degli aghi.
Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Solo un colonproctologo, dopo averla visitata e completato la visita eseguendo una ano-proctoscopia, potrà rassicurarla.
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Okay ho prenotato, ma è tra un mese il primo appuntamento disponibile , va bene o secondo lei troppo tardi? Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Va bene!