Stitichezza fa venire tumore colon?

Salve sono molto preoccupato
Ho 20 anni e sono un po stitico
Vole sapere 3cose perfavore
Quante volte a settimana bisogna andare in bagno per non essere considerati stitici?

Ho letto su internet che la stitichezza può portare a tumore del colon e vero?

Ho fatto rettosigmoidoscopia per sangue feci e mi e stato diagnosticato congestione emmorodiaria e emmorodiasi di 1 grado cosa significa?

Grazie in anticipo spero possa essere esaustivo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Piu' di tre ma la definizione di stipsi è piu' complessa.
No.
E' descritta una lieve malattia emorroidaria.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Ma avendo fatto sigmoidoscopia si puo escludere che abbia un tumore al colon? Certe volte trovo sangue chiaro su feci ma e dovuto a piccola malattia emmorodi?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non si puo' escludere.
Non è detto.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Ah ok perché avendo 20 anni il medico mi ha sconsigliato fare colonscopia per presenza di sangue vivo sopra feci..

Mi ha fatto fare sangue occulto fecale (negativo)
E sigmoidoscopia dove e risultata emmorodiasi 1

Mi fa di non preoccuparmi di tumore lei cosa dice

Ultima domanda mi scusi ancora il disturbo