Tracce di sangue sulla carta igienica e fastidi all'ano

Buongiorno dottori.

Ho 30 anni.

Da qualche mese mi capita di trovare tracce di sangue sulla carta igienica, non tutti i giorni, dopo la defecazione.

Non ho particolare dolore quando evacuo, solo un fastidio subito dopo che persiste anche parecchie ore.

Inoltre quando mi lavo noto come del muco nella zona anale.

Sono abbastanza regolare nelle evacuazioni a patto che mangi correttamente, molta/moltissima verdura e tanta acqua, altrimenti ho difficoltà.

Sono stata da un proctologo che mi ha trovato una piccolissima ragade a ore 12 e mi ha prescritto una cura con celevis gel.

Mi chiedevo se, visto che mio nonno è morto di tumore al colon, non fosse necessario eseguire una colonscopia di controllo o esame per la ricerca di sangue occulto nelle feci.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente direi che i suoi disturbi ci stanno con una ragade, più che altro se persiste la sintomatologia nonostante la terapia consigliata, si faccia rivalutare per modificarla. Alla sua età non penserei a patologie più gravi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/