Referti eco addome completo

Salve sono un ragazzo di 24 anni.

ho eseguito un eco addome completo a seguito di un dolore addominale lato destro che da 2 anni mi compare ogni tanto e da un episodio di sensazione di dover sempre urinare (risolto in 3 giorni con 2 bustine di monouril).
Ho fatto visionare il referto al mio medico che mi ha liquidato dicendo che non é nulla di preoccupante.
volevo sapere se secondo la vostra esperienza il mio referto é preoccupante:

Fegato normodimensioni
Vie biliari nella norma
Pancres milza e reni nei limiti per dimensioni morfologia e ecostruttura.

Lieve ectasia calico pielica Dx
Nei limiti le cavitá calico pieliche a sx
Non sicuri calcoli bilateralmente (qualche cristallo)
Vescica iperdistesa, a pareti regolare.
(Eseguita eco a vescica piena)
Prostata nei limiti.

Diffusa distensione gassosa del colon (lato dx)
Dopo minzione eseguita nuovamente ecografia con residuo in vescica di 68cc.

Ho eseguito anche esami del sangue che sono risultati nella norma (anche azotemia valore 40 val.
riferim.
17/46 e creatinemia 0.89 val.
riferim.
0.70/1.18)

Esami sangue occulto feci negativo

Inoltre ho eseguito l esame delle urine che sono:

Peso specifico 1.035 val.
riferim 1.007-1.
Glucosio 0
Emoglobina 0
Chetoni 0
Nitriti 0
Albumina 15 val.
riferim.
<15

Sedimento:
Leucociti 3 val.
riferim.
<20
Cellule epitel.
Emazie 10 val.
riferim.
<15

(Le emazie erano presenti anche due anni fa peró erano a 15, ora appunto sono scese a 10)

Ho letto online che solitamente un'ectasia calico pielica puó portare alla partita del rene se non viene operata subito.
Devo preoccuprmi anche se il medico mi ha detto di tranquilizzarmi.
?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si parla di una dilatazione "lieve" del rene destro, che non è direttamente associabile con i disturbi che lei ha avuto. Concordiamo sul giudizio del suo curante, non ci pare una situazione preoccupante, degna di un eventuale controllo ecografico a distanza (es. un anno) salvo comparsa di disturbi diversi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it