Micropolipi colon retto

Buongiorno a tutti dottori, scrivo per chiedere un consulto che riguarda mia mamma, visto che non riesce a darsi pace ed io nemmeno.
Ieri ha svolto una colonscopia dopo che lo screening per rilevare il sangue occulto nelle feci è risultato positivo.
Per quanto riguarda il sangue le è stato detto che dipende dalle emorroidi, ma le sono state tolte 2 micropolipi di 2mm ciascuno, uno nel tratto ascendente ed uno nel tratto discendente.
I medici che hanno svolto la colonscopia non l’hanno nemmeno avvisata di questa cosa, si è accorta lei leggendo l’esito del referto.
Ha chiesto poi al anestesista informazioni riguardanti questa cosa e le è stato detto che sono stati tolti ed inviati per esame istologico.
Adesso dobbiamo attendere un mese circa ed ovviamente pensiamo al peggio.
Volevo chiedere quanto potrebbero essere pericolosi questi polipi?
Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nulla.
Le dimensioni sono talmente piccole.......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi possiamo attendere con un po’ più di serenità i risultati del esame istologico? Ed è per questo motivo che lo specialista che ha eseguito la colonscopia non le ha detto niente?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) si
2) non saprei
[#4]
dopo
Utente
Spero sia così. Grazie mille del suo prezioso consulto.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) si
2) non saprei
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore, vorrei aggiornarla sul esito del esame istologico arrivato parecchio in ritardo. Premetto che è stato segnato prossimo controllo a distanza di 5 anni per mia madre.
MATERIALE INVIATO
A Moncone appendicolare
B Polipo del colon ascendente
C Polipo del colon ascendente
DIAGNOSI
A Frammento di mucosa del grosso intestino con aspetti di iperplasia linfoide.
B Minuto frammento di mucosa del grosso intestino a fisionomia polipoide nei limiti di norma.
C Adenoma tubulare con displasia di basso grado. Base d’impianto non valutabile.
Inutile nascondere che siamo molto preoccupati per tutti e 3 gli esiti. In attesa nel vedere il medico curante tra 2 settimane, vorrei un suo gentile consulto.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna preoccupazione.
Deve ripetere l'esame tra 3 anni.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Quindi su esito A e B soprattutto non serve approfondire niente ulteriormente?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio molto del suo tempo e consulto.