Terapia che non funziona?

Buongiorno Egregi Dottori,
Verso inizio di dicembre dell’anno scorso mi sono recato dal proctologo specializzato della mia città perché notavo tracce ematiche rosso vivo sulla carta dopo la defecazione giornaliera.

Diagnosi: ragade anale anteriore e fissurazione anteriore, no gavoccioli emorroidari.

Mi ha prescritto crema fitostimoline da applicare per un mese a mezz’ora dall’applicazione della crema anonet actirag da applicare.
La problematica non si è più presentata sino a oggi (4 mesi di benefici includendo anche il periodo di applicazione delle pomate).

Purtroppo sta mattina l’episodio si è ripresentato...
Secondo il vostro parere come dovrei agire?

Oppure è una condizione che persisterà per l’intera vita e dovrò periodicamente applicare creme?

Aggiungo inoltre che sono un ragazzo di 20 anni ed ho una vita attiva e seguo una dieta equilibrata (raramente può capitare qualche eccesso nella dieta)

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente è ritornata la ragade.
Tale fissurazione si può verificare per il passaggio di feci dure, tali fissurazioni tendono a guarire spontaneamente e rapidamente, ma,quando a queste si associa un ipertono dello sfintere, la guarigione ritarda e necessita di terapia medica o chirurgica.
Quello che va chiarito nel suo caso è la presenza o meno di un ipertono anale.
Da queste valutazioni scaturiranno i chiarimenti in merito alla terapia ed alla possibilità di recidive.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Gentilissimo Dottore
Grazie per la risposta.
Si, nella diagnosi vi è anche l’ipertono sfinterale.
Ma vi sono terapie non necessariamente chirurgiche?
È possibile liberarsi della ragade per sempre? o è una condizione non curabile definitivamente?

La ringrazio moltissimo
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si è possibile!
Ma la ragade non si forma spontaneamente, quindi bisognerà evitare quei traumatismi anali responsabili della sua formazione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Mi ha rasserenato, la ringrazio ancora per la sua disponibilità e competenza!
Buon proseguimento.