Sanguinamento diverticolare

Buongiorno,
sabato sono stato dimesso dopo una settimana di ricovero in quanto avevo avuto una rettorragia importante ed improvvisa.

Premetto che soffro di diverticolosi del colon.

Mi è stata fatta colonscopia 5 giorni dopo e non è stato trovato nulla se non diverticoli (ma non infiammati).

Gia' nel 2013 - 2018 ho avuto rettorragie ed ho effettuato colon che hanno dato risposta come sopra.

A gennaio 2020 ho avuto nuovamente episodio di sanguinamento e 20 giorni dopo sono stato ricoverato in quanto è stato riscontrato "spiffero" nel colon.

A maggio 2020 sono stato operato in elezione per resezione del sigma: è andato tutto bene.

Sinceramente questo episodio della settimana scorsa di rettorragia mi ha preso alla sprovvista.
Mi hanno detto di stare tranquillo (ma fatico ad esserlo) e di mangiare come prima.

In ospedale sono stati un po' contraddittori in quanto nella lettera di dimissioni veniva scri: tto: VENIVA ESEGUITA PANCOLONSOPIA CON RISCONTRO DI CONGESTIONE EMORROIDARIA, DIVERTOCOLOSI RESIDUA DEL COLON, ASSENZA DI TRACCE EMATICHE".

Il sanguinamento è stato copioso ed indolore ma non so cosa pensare (mai sofferto di emorrroidi).

Ho quasi 50 anni, peso 70 kg, faccio corsa, non sono stitico (vado in bagno ogni giorno) , bevo molta acqua e mangio verdura.
Magari con questo lock down qualche fetta di salame in piu' e qualche bicchiere di vino in piu' l'ho bevuto ma non ritengo di fare una vita da strapazzo.
Possibile succeda cio'?

Devo rassegnarmi ad avere episodi imprevedibili?
devo vivere a semolino tutto il resto della vita?
o devo farmi togliere ogni tanto una parte di colon?

Scusate le espressioni forti.
Ma sono preoccupato.

Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, se la rettorragia persiste si sottoponga ad una visita proctologica, una sindrome emorroidaria può essere associata alla problematica diverticolare, non c'è da meravigliarsi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, quindi potrebbero essere state emorroidi interne? Anche se il sanguinamento è stato importante? Sono preoccupato. Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si potrebbero essere.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/