Perché devo cambiare il tipo di setone?

Buona sera, il 28 aprile 2021 sono stata operata d'urgenza per una ascesso perianale, il foglio di dimissioni dice che sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di incisione di ascesso perianale (ore 10 a 2 cm dal margine) con posizionamento di setone (filo intrecciato 0-0).
Dopo essere stata dimessa con ancora molto dolore, ho fatto le medicazioni per quasi un mese ma sentivo davvero molto dolore, quasi non riuscivo a camminare, così mi sono rivolta ad un altro specialista che mi ha prescritto antibiotici e antinfiammatori ed ha consigliato di sottopormi ad un altro intervento di fistolectomia parziale con posizionamento di setone loos in silastic con successivo lay open.

Volevo sapere se è consigliabile sottoporsi ad un altro intervento e ricominciare tutto da capo?
Perché devo cambiare il setone?
Tutti questi interventi non daranno problemi?
Mi fido abbasta dello specialista ma ho molta paura del post operato.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile dirlo senza una valutazione obiettiva del problema. Credo corretto seguire le indicazioni di chi l' ha visitata. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ovviamente mi fido, però sono stata operata da un professionista che purtroppo non mi ha mai più visitata e non è più stato possibile contattarlo e adesso, un altro professionista mi dice che non sa perché abbiano deciso di mettere quel tipo di setone, insomma fondamentalmente la mia decisione di sottopormi ad un altro intervento è dettata dal fatto che il secondo chirurgo mi seguirà nel post operatorio.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Comprendo e condivido

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, vorrei informarla sulla situazione e porle un ulteriore domanda.
Mi sono sottoposta all intervento che non ha necessitato il cambio di setone in quanto quello messo in precedenza ha reciso (seppur troppo velocemente a detta del chirurgo) tutto il muscolo e quindi è stata fatta solo una fistulectomia. L intervento è andato bene, prendo antidolorifici (tramadolo) e il dolore è sopportabile, ho però difficoltà ad andare in bagno, causa emorroidi prolassate preesistenti che non riesco a rimettere in sede, è possibile che tutti questi interventi abbiano indebolito lo sfintere?
La ringrazio