Proctite e colite aspecifica

Buon giorno, 3 anni fa a seguito di una forte colite con mucorrea e sangue nelle feci fui sottoposto a 3 diverse colonscopie.
Dagli esami istilogici venne fuori una colite allergica (a cosa non si sa) divenuta poi aspecifica, curata con deltacortene e mesalazina sia compresse che schiuma rettale e supposte poi.
A distanza di 3 anni alla colon di controllo l'esame istologico riporta proctite e colite cronica aspecifica.
A questo punto mi chiedo, non avendo avuto più alcun fastidio da allora (prendo pentacol 400 2 al giorno e asacol 500 supposte 2 volte a settimana), potrebbe essere considerata una MICI o potrebbe diventare RCU / Chron?
Sono attento alla dieta, non bevo alcolici ma fumo.

Grazie a chi dedicherà qualche minuto del suo tempo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente non vi sono studi documenti di passaggio da una colite allergica a malattia infiammatoria cronica. Anche se comprendo che comunque lei già assume cronicamente dei farmaci che fanno pensare ad una forma aspecifica cronica.
Monitorizzi nel tempo la situazione con il suo gastroenterologo di fiducia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, essendo come spiegavo una colite cronica aspecifica, non capisco se è considerata una MICI come RCU o Crohn , se ho diritto a particolari esenzioni o altro, grazie e buona domenica
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
No se non è stata catalogata come una rettocolite ulcerosa, ma con il suo gastroenterologo può dimostrare una cronicità di trattamento e probabilmente un riconoscimento se contemplato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, gentilissimo, buona domenica
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/