Conseguenze fistola perianale dopo setone e fistulotomia

Buonasera,
Ho 31 anni, sono incinta all'8 mese e, a fine maggio 2021, ho avuto il terzo ascesso perianale nel giro di 5 anni.

Mi sono recata da uno specialista che, oltre a drenare l'ascesso, è riuscito anche a inserire il setone (in quanto il percorso della fistola era ben visibile).
Si tratta di una fistola transfinterica bassa quasi in zona ginecologica.

Ho tenuto il setone lasso per 6 settimane e, 3 giorni fa, lo specialista ha appurato che aveva superato la muscolatura e mi ha sottoposta ad un intervento di messa a piatto della fistola.
Attualmente quindi ho la ferita aperta che sto curando con aureomicina 3% Sta andando tutto bene, senonché ho notato che, dall'inserimento del setone, ho una porzione di tessuto più gonfia, come uno gnocco, proprio dove entrava il setone (e pensavo ne fosse la causa).
Al momento della fistulotomia lo specialista mi ha detto che questo "tessuto in eccesso" che ho potrebbe rallentare la guarigione della ferita in quanto è proprio sopra...ma io non l'ho mai avuto prima dell'inserimento del setone! Potrebbe essere una conseguenza di tutte le varie procedure a cui mi sono sottoposta in questi 2 mesi e riassorbirsi con il tempo?

A settembre mi aspetta anche il parto e, nonostante lo specialista mi abbia assicurato che la fistola si sia risolta, la ginecologa sta prendendo in considerazione il parto cesareo per evitare un'eventuale episiotomia in una parte che è già stata martoriata nelle scorse settimane.
Suggerireste anche voi un cesareo?

Grazie!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Gentile utente sul cesareo devono esprimersi solo i ginecologi, dopo il parto si faccia seguire dal proctologo per le ulteriori decisioni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Gentile Dott.Sforza,
La ringrazio per il riscontro.
Mi sembra che il gonfiore si stia assorbendo piano piano, per fortuna! Nel frattempo continuo con aureomicina.
Ne approfitto per farLe ancora una domanda, dalla Sua esperienza, quante possibilità ci sono che una fistola transfinterica bassa possa risolversi con setone lasso e fistulotomia? Posso veramente sperare che sia tutto finito?

Grazie!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 311 2
Se è una fistola bassa quindi non complessa può accadere, sulle fistole alte sinceramente è molto meno probabile.
Ma dopo che avrà partorito il proctologo avrà il tempo e le informazioni cliniche per decidere il trattamento migliore ora non possibile per il stato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/