Epsit - cicatrice che cambia o possibile recidiva?

Buongiorno dottori,

Sono stata operata a inizio febbraio 2020 in epsit per rimozione di ciste pilonidale di pochi mm che non mi aveva mai dato problemi, ma l’ho tolta in via preventiva perchè a breve sarei partita per l’estero.

Con epsit hanno fatto un buco di circa 2cm di grandezza, molto profondo e intorno a questo buco di 2cm è come se avessero tolto della pelle fino ad arrivare alla carne, non so se volessero controllare se il tessuto fosse intaccato... non so il motivo!
Quindi avevo appunto 2cm di larghezza di buco vero e proprio e intono a questo buco 1cm di larghezza di pelle tolta fino alla carne.

Dopo 5 mesi dopo l’intervento, a ferita chiusa ho fatto 5 sedute di laser ad Alessandrite per rimuovere i peli dalla zona.

Non sono riuscita ad eliminarli tutti, ma poi non ho potuto continuare perché appunto mi sono trasferita all’estero, lontano dall’Italia.

La ferita chiusa in questi mesi la vedevo a volte un pochino gonfia magari quando facevo sforzi, ma niente di che, infatti anche il medico ai controlli disse che era tutto ok.

Il mese dopo che ho finito di fare il laser, quindi a novembre 2020, e io mi trovavo già all’estero, ho notato che ad un lato della ferita, non dove c’era il buco, ma dove c’era il cm di pelle tolta fino alla carne, si è formato un bozzetto più evidente rispetto al resto della ferita, come un tondino ben delineato, un po’ più scuro del resto della ferita.

Ma non mi ha mai dato problema, se non i soliti fastidi alla zona coccige che ho da quando ho fatto l’intervento è che ho ancora ora, ma che con il tempo sono migliorati sempre di più.

Ma la ferita/cicatrice in se non da fastidio e non è dolente.

Adesso da qualche settimana questo bozzetto sembra essere diventato un pochino più grosso, ma di poco, forse 2mm... non sto a guardare la ferita tutti i giorni, quindi non so se in realtà da quanto e effettivamente di quanto si sia ingrandito... perché sembra una cosa un po’ minima.

É sempre un bozzetto ben delineato e poi scuro rispetto al resto della ferita, e a toccarlo è più duro rispetto a tutto il resto della ferita.

A toccarlo e schiacciarlo non fa male e non da fastidio, si sente che è abbastanza superficiale.

Quindi la mia domanda è:
È possibile che con il passare del tempo la cicatrice cambi ancora aspetto e a volte si gonfi e si sgonfi, oppure devo pensare ad una recidiva?

Mi pare strano possa essere recidiva perché appunto non da alcun fastidio, e ora mai questo bozzetto c’è da tantissimi mesi... inoltre non era nella posizione della scorsa ciste perché non è in corrispondenza del buco, ma appunto più di lato dove c’era solo la pelle abrasa fino alla carne.

Cosa ne pensate??

Comprendo i limiti di una consulenza a distanza, però se mi riusciste a dare un parere mi sarebbe di grande aiuto.

Vorrei capire se generalmente è una cosa possibile che una cicatrice dopo più di un anno possa ancora cambiare leggermente aspetto o se non è possibile e quindi devo pensare ad altro.

Grazie di cuore,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Si è possibile che sia una cicatrice in evoluzione, ma quando le sarà possibile si sottoponga ad una visita chirurgica o proctologica per dirimere ogni suo dubbio.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Sforza, grazie mille per la sua gentile e cortese risposta!

Mi sento un pochino più tranquilla sapendo che è possibile che sia la cicatrice.
Ora mai dall’intervento sono passati 1 anno e 6 mesi, le cicatrici generalmente quando si stabilizzano e non cambiano più aspetto?

Mi chiedo inoltre come mai mi sia venuto questo bozzetto in un punto dove avevo questa abrasione della pelle che non ho idea del perché sia stata fatta
Che sia stato il laser?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Nei primi 10 anni possono cambiare di aspetto.
La cicatrice laterale è un accesso della tecnica per pulire meglio, quindi ci sta con la cicatrice che descrive.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie molte dottore!
Ah 10 anni? Pensavo che passato un anno dall’intervento la cicatrice fosse stabile dato che non era una ferita di grandissime dimensioni

Ne approfitto della sua gentilezza per farle un’altra domanda.
Anche il fastidio al coccige è normale che impieghi tanto ad andare via del tutto?
Ci sono giorni in cui si sente poco e giorni in cui si sente di più.. tipo in questi giorni lo sto sentendo di più.

Fortunatamente non è un dolore ma appunto un fastidio, ma come dice la parola è comunque un po’ fastidioso, soprattutto se devo stare seduta molto essendo studentessa

La maggior parte delle volte il fastidio è alla punta del coccige che si sposta verso sinistra del coccige (mentre la ferita è a desta, non nella classica posizione della bassa schiena, ma è di pochi cm al di sopra del coccige, attaccata al solco intergluteo sulla natica destra), e a volte invece il fastidio è sulla zona superiore alla ferita o a lato della ferita che prende l’altra natica ed è un fastidio a intermittenza diciamo.. la cicatrice invece da fastidio raramente!
Solitamente anche quando cammino molto o sto molto seduta che al tatto la sento un po’ gonfia, non è dolente alla palpazione o altro, è appunto solo gonfia..

Cosa ne pensa? Secondo lei è un fastidio che rimarrà sempre essendo che il chirurgo ha scavato molto in fondo per togliere la ciste o piano piano anche quello passerà?

Grazie ancora dottore!
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Si con gli anni tutto migliorerà, viva senza pensare al problema e vedrà che andrà progressivamente meglio.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dr. Sforza, è stato davvero gentilissimo!

Le auguro una buona serata,
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/