Come comportarsi dopo la chiusura della cicatrice post fistulectomia

Salve dottori, se possibile potreste delucidarmi a proposito di una mia curiosità?
Da circa un anno ho subito un intervento di fistulectomia da cui sono guarito completamente con la chiusura naturale della ferita.
La mia domanda è la seguente: è bene continuare a ripulire dalla peluria l’area attorno alla cicatrice ormai chiusa e consolidata o è preferibile non fare assolutamente nulla e far sì che la peluria ricresca spontaneamente come prima?
Non ho ricevuto comunicazioni a riguardo e non saprei come comportarmi.

Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di che fistola parla? Sacrococcigea? Perianale?

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Slave dottore, sono stato operato di fistola sacro-coccigea
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene!
Consigliamo solo una depilazione,
nell' immediato post operatorio, intorno alla cicatrice per evitare che i peli penetrino in essa, epilazioni o ancor peggio rasatura non hanno dimostrato nessun vantaggio su possibili recidive.
Tranquillo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Dunque eviterò di effettuare successive depilazioni. La ringrazio dottore per la cortesia e la prontezza con cui mi ha risposto.