Cicatrice dura accanto al setone

Buongiorno, scrivo per chiedervi un consiglio.

Sono stata operata tre volte in seguito di ascesso anale e comparsa di fistola.
La prima volta con setone drenante, la seconda chiusa con laser e quest'ultima mi hanno applicato setone a sezione lenta perchè la fistola essendo transfinterica e essendosi abbassata molto hanno deciso di utilizzare questa tecnica.
Ora io vi scrivo perchè a distanza di un mese e 10 giorni dall'intervento la pelle attorno al setone si è chiusa del tutto però è diventata dura e mi fa male, sento proprio al tatto vicino ai bordi del setone una cicatrice più dura e che mi provoca ancora parecchio dolore al tatto e soprattutto aumenta molto dopo le defecazioni e mi dura per ore soprattutto se dopo devo stare a sedere per un certo periodo di tempo! Sono preoccupata perchè ho paura che possa essere una recidiva o altro, anche se all'ultimo controllo mi hanno detto che andava tutto bene e ispezionandomi l'ano con il dito che non può essere altro che dolore magari dovuto al passaggio delle feci che infiammano la zona, solo che adesso praticamente non ho quasi più perdite di feci e in più quando mi si affievola il dolore sento in quella parte come una sensazione di tumefazione lieve come se dovessi far uscire qualcosa strizzando la zona ma non esce nulla dal buco!! Sono sinceramente preoccupata che possa essere qualche recidiva e dopo 3 interventi sarebbe davvero dura, la fistola è a due cm dalla superficie.
Sento proprio la pelle attorno al setone più dura e dolente al tatto dopo le defecazioni, devo preoccuparmi e fare un rm?
O aspettare un po'e vedere come va?
Il chirurgo mi ha detto comunque di prendere un antidolorifico al bisogno perchè è importante che la parte interessata non si abitui al dolore e magari mi rimanga cronico... sono veramente perlplessa dopo quasi un anno di patimenti
Grazie mille a chi risponderà alle mie domande
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il setone sta svolgendo il suo ruolo di sezione lenta, quello che riferisce sembrerebbe nella norma.
A distanza non ho elementi per poter contraddire il suo chirurgo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. D'oriano e grazie mille per la celere risposta!
Quindi, per ultimo, secondo lei, questa parte dura di pelle attorno al setone dove vi è il forellino sul perineo è normale? Anche se fa male al tatto e dopo le evacuazioni? A cosa potrebbe essere dovuta?
Grazie infinite ancora per la pazienza!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
E una reazione cutanea nella sede della sezione del setone.
A sezione avvenuta dovrebbero ridursi di volume e di consistenza.
Utile una rivalutazione per instaurare una opportuna terapia medica.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com