Incontinenza fecale nella notte

Buongiorno,
scrivo per mia madre (54 anni).

Nell'ultimo mese (più o meno) le è successo un paio di episodi di incontinenza fecale nella notte.

Mi chiedevo se potesse essere spia di qualche patologia o se ci sono delle cose da tener d'occhio o considerare per capire se si tratti di una cosa preoccupante o meno.

Grazie e scusate per il disturbo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Dipende da che cosa intende per incontinenza?
L' incontinenza è la perdita di feci senza avere la sensazione del "passaggio"
Nel caso di sua madre potrebbe essere solo un disturbo colitico, caratterizzato da una urgenza tale da non darle il tempo di alzarsi e correre in bagno.
Non conoscendo sua madre, per sospettare altre patologie, dovrei solo visitarla.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta dottore.
No, nel caso di mia madre mi racconta di essersi svegliata rendendosi poi conto dello spiacevole evento. Quindi direi che non abbia avvertito stimolo.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Quando uno dorme è possibile che una "urgenza" lasci passare feci senza che il soggetto se ne accorga.
Va visitata!
A distanza si possono fare solo ipotesi che potrebbero non aver fondamento.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com