Ascesso perianale

Buonasera, questa mattina effettuata visita proctologica per ascesso perianale con il seguente referto: Ascesso perianale in fase di regressione dopo cura antibiotica.
Ragade anale posteriore.
Premetto che una settimana fa sono andato in pronto soccorso visto che nella zona dell' ascesso avevo gonfiore e dolore al tatto e visitatomi il dottore mi ha dato sia antibiotico che gentalyn da usare nella zona suddetta.
Ora arrivo al punto, circa un mese fa sono andato a fare un' altra visita di controllo sempre per questo ascesso in altra struttura ed il dottore semplicemente con contatto visivo della zona anale ha concluso la presenza di una fistola e la necessità di un intervento per eleminarla.
In conclusione un dottore mi ha detto che mi devo operare mentre un'altro mi ha detto che non è ancora il momento ed anzi l' ascesso dopo la cura antibiotica risulta meno gonfio e duro al tatto.
La mia domanda è questa, come mi devo comportare?
Fare passare il tempo è fare altre visite di controllo (tra un mese la devo rifare) o operarmi al più presto.
Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente se esiste una fistola, essa guarisce con un intervento, il monitorare può andare bene, se la stessa ancora non si è concretizzata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, le mie perplessità sono solo sul fatto di eseguire o no l'intervento. Un dottore mi ha fatto un analisi visiva senza fare una vera e propria visita proctologica concludendo nella necessità di effettuare un intervento per eliminare la fistola. Mentre un'altro dottore effettuando visita con esplorazione manuale ha concluso con la presenza di un ascesso perianale con presenza di ragade senza necessità in questo momento di intervento chirurgico. Quindi due pareri opposti dei quali non so scegliere. Avrei bisogno di un vostro parere per capire come mai mi sono stati dati due tipi di conclusioni e sul quale sia la scelta migliore nel mio caso. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Vorrei inoltre aggiungere la non presenza di pus o sanguinamenti nelle feci. Inoltre il dottore che mi ha valutato come non operabile in questo momento, ha escluso la presenza di fistole. Grazie ancora per le vostre risposte
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
E allora è giustificato monitorarla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Quindi da quello che ho capito non mi devo operare ma aspettare che la situazione si evolva nel bene o nel male.
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Da quello che mi ha riferito direi di sì.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per le sua disponibilità. Martedì andrò dal mio medico di base per avere anche un suo parere.
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/