Ascesso perianale asintomatico?

Buongiorno sono un uomo di 45 anni, dopo visita proctologica in seguito a proctodinia, il proctologo ha eseguito ispezione della regione perianale che evidenzia piccolo ascesso anale posteriore.
Esplorazione rettale negativa, anoscopia evidenzia congestione del plesso emorroidario, ragade anale posteriore.
Consiglia eco transrettale con sonda a 360 per poi eliminare l’ascesso.
La mia domanda è questa, io non ho dolori, ogni tanto una puntina di sangue sula carta nel punto dove si sente la pallina dura (piccolissima).
Tutti dicono che un ascesso è dolorosissimo, io non ho sintomi, mi ha fatto male un mese e mezzo fa per qualche giorno, poi più niente.
È normale che possa essere asintomatica??
Sono un ciclista e anche dopo ore in sella non ho alcun dolore.
È urgente la ecografia?
Ah 2 anni fa colonscopia negativa per episodio di sanguinamento dovuto a emorroidi.
Grazie per l’aiuto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si , non sempre è doloroso. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, ho prenotato la eco 360 per i primi di settembre, devo cercare di anticiparla o può andare bene così? intanto ha dei consigli su come tenerla a bada? grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se non ha sintomi credo possa attendere

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it