dilatazione anale permanente è possibile ?

Buongiorno,
Mi vergogno un po’ a porre questa domanda, ma avrei bisogno di un chiarimento.

Durante un rapporto anale (io passivo) il mio compagno mi ha penetrato l’ano prima con due dita e poi con quattro dita fino all’estremità del pollice diciamo fino alle nocche (la mano non era chiusa a pugno ma a aperta) .

Non c’è stata forzatura perchè abbiamo usato la vaselina per facilitare la penetrazione e ne perdita di sangue, e di è poi seguito il rapporto senza problemi.

Ad oggi però, dopo circa un giorno, noto che l’ano a riposo appare sempre un po’ dilatato e offre una minore resistenza in fase di inserimento.
Non so è possibile che ciò mi abbia causato una dilatazione permanente dell’ano?

Non ho perdite di sangue ne di feci, è tutto a posto, ma l’ano appare sempre un po’ più aperto e meno stretto se si tenta di aprirlo.

Ho causato qualche problema?
La situazione tornerà alla normalità tra qualche tempo?

Grazie mille per la cortesia e spero in una risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tali manovre potrebbero determinare, quello che oggi è solo un temporanea distensione delle fibre muscolari, in una permanente dilatazione da lacerazione delle fibre muscolari.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Vorrei capire quindi dopo una sola volta che ho avuto questo tipo di rapporto la dilatazione è temporanea ?? Però se proseguiamo ad avere certi tipi di rapporti c'è il rischio che la dilatazione diventi permanente... Quindi se non tengo più questo tipo di rapporti il mio ano ritornerà a uno stato di normalità?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo!
In futuro eviti esagerate divulsioni.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com