Costipazione frequente e pallina nel canale anale

Salve,
sono Alessia, ho 23 anni e da due anni a questa parte ho iniziato ad avere problemi di costipazione frequenti, ma solo nell'ultimo anno ho notato la presenza di una "pallina" proprio all'interno del canale anale.
Infatti è da qualche mese che, quando non riesco ad andare di corpo, mi vedo costretta ad utilizzare il dito per agevolare la fuoriuscita.
Ma ho notato che all'interno dell'ano, proprio nella parte finale del retto, le feci faticano ad uscire per la presenza di questa palla che forma una sorta di tappo.
Al tatto è come se si trattasse di una pallina di mucosa abbastanza invadente, e noto che a volte le feci tendono a spostarla passando a volte da un lato e a volte dall'altro.
L'immagine che mi sono fatta nella mia testa è quella di una bottiglia rovesciata al cui interno vi è una biglia che ostruisce il passaggio di una sostanza che è al suo interno e che non segue uno schema per fuoriuscire, ma a volte esce dal lato destro, a volte dal lato sinistro... Non so se si possa trattare di emorroidi, perché cercando la definizione, non mi pare essere proprio la stessa cosa, inoltre non c'è fuoriuscita di sangue (è capitato solo un paio di volte, ma credo sia dovuto a dei micro graffi da sfgregamento).

Cosa potrebbe essere?

Aggiungo anche che da un anno a questa parte ho iniziato a soffrire di acne solo ed esclusivamente sul mento, con brufoli sottopelle spesso dolorosi e che a volte non raggiungono la superficie.
Ho paura che possa esserci una correlazione, ma se così fosse almeno potrei curare anche un altro problema (al momento seguo una cura dermatologica a base di vitamina A ed E da circa due mesi, ma continuano ad uscirmi questi brufoli).

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sarà sufficiente una visita per dirimere il dubbio.
Una visita proctologica con anoscopia rappresenta la prima tappa per risolvere il suo problema.
Se lo desidera ci tenga informati sul risultato
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com