Muco e tracce di sangue nelle feci

Salve dottori,
Sono una ragazza di 20 anni e scrivo per chiedere informazioni sulla presenza di muco e sangue nelle feci.
Premetto che non ho mai avuto particolari problemi al livello gastrointestinale fino a poco tempo fa, ma da qualche tempo mi capitava già sporadicamente di rinvenire del muco visibile all’interno delle feci evacuate e, altre volte, di evacuare solo del muco senza feci, specialmente nei periodi di stipsi.
Devo aggiungere che purtroppo soffro di disturbo della ruminazione, mi capitava a periodi di ruminare il cibo dopo i pasti più volte al giorno (ora ho smesso proprio in relazione alla problematica che sto esponendo) e nell’ultimo periodo avevo osservato una possibile correlazione tra gli episodi di ruminazione e dei fastidi intestinali, concentrati soprattutto sul fianco sinistro all’altezza dell’ombelico.
Non avevo preso la corsa seriamente, mio malgrado, ma ora mi sono accorta di quanto segue: già martedì scorso, a seguito di un’evacuazione piuttosto intensa dopo un pranzo abbondante, avevo rinvenuto, oltre al solito muco, delle piccole tracce di sangue di color rosso abbastanza vivo (non sembrava vecchio, per intenderci), e la stessa cosa mi è capitata oggi, dopo che nei giorni compresi tra queste due date non ero riuscita a defecare.
Il tutto si accompagna ad un doloretto al fianco sinistro che non definirei come un vero e proprio dolore, ma come se tirasse e mi desse la sensazione di essere infiammato internamente.

Nel frattempo ho iniziato ad assumere da mercoledì i fermenti lattici enterolactis, sperando potessero regolarizzare la situazione.

Ho cercato nel frattempo di capire cosa potesse essere e devo ammettere di essermi spaventata parecchio, temo di poter avere un tumore o una patologia simile e non so come comportarmi al riguardo, a chi rivolgermi e quali approfondimenti fare (mi spaventa l’idea di una colonscopia e vorrei capire se sia necessaria).
Vi chiedo gentilmente di aiutarmi, sto iniziando a preoccuparmi molto.
Grazie in anticipo e buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non è possibile rispondere e risolvere il suo problema tramite questo mezzo.
I suoi problemi sono da affrontare con una visita diretta Gastroenterologica.
Sarà chi la visiterà a richiedere gli opportuni esami di laboratorio e strumentali ed una eventuale consulenza Psicologica/Psichiatrica.
Si faccia aiutare altrimenti non risolverà mai da sola suoi problemi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. So bene di dover approfondire con una visita specialistica, ma avevo posto la domanda soltanto per poter capire il livello di preoccupazione da avere a riguardo e se ci fosse la possibilità che si trattasse di qualcosa di davvero grave.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non sarà un tumore, ma ritengo preoccupante tutta la sua situazione.
Va visitata!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com