Dolore addome destro e ano

Buongiorno, sottopongo alcuni sintomi che durano da alcune settimane.
Anzitutto avverto un dolore alla pressione nella zona destra dell'addome inferiore, tre dita sotto l'ombelico, in posizione più "interna" rispetto all'appendice, che a volte si irradia lateralmente all'inguine e verticalmente nella zona superiore fino a raggiungere la zona sottocostale destra.
Inoltre avverto alcuni fastidi anali, una sensazione di gonfiore, e a volte mi rendo conto di compiere lo sforzo per evacuare anche quando non devo farlo realmente.
Infine mi capita di sentirmi "umido" nella zona anale, come se ci fosse una essudazione: non c'è sangue, non c'è pus, solo un po' di liquido trasparente.

Mi è capitato inoltre qualche volta - un paio nell'ultimo mese - di espellere, all'atto dell'evacuazione, solo del muco.

Su indicazione del medico di base ho eseguito test del sangue occulto nelle feci, esame delle urine, analisi del sangue e eco addome completo, tutto risultato nella norma.

Nel settembre del 2021 mi ero sottoposto a colonscopia, il cui referto riporto di seguito:

Boston Bowel Preparation Scale: (destro+traverso+sinistro) 2+2+2
Sede Raggiunta: indagine condotta per via anale fino al cieco
A livello del cieco si reperta formazione polipoide non protrudente rilevata tipo 0-IIa delle dimensioni di 3 mm si procede a polipectomia con pinza A livello del colon esplorato si reperta diverticolosi moderata (diffusa senza segni di periviscerite) Non ulteriori patologie
Istologico: 1 fl cieco
Follow Up: follow-up in relazione all'istologico in corso
CONCLUSIONI: polipo del colon asportato, diverticolosi del colon.

L'istologico ha poi confermato la benignità del polipo.

So bene che l'esito della colonscopia dovrebbe farmi stare tranquillo per un po', però il perdurare di questi sintomi mi sta un po' allarmando.
Il mio medico sembra abbastanza tranquillo, però ho pensato di chiedere questo consulto anche per avere un altro parere - sempre entro i limiti della consulenza telematica.

Ringrazio sin d'ora chi vorrà rispondermi.
Un saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembrano sintomi da colon irritabile con meteorismo, non penso ad altre patologie

Buon anno

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)