Un adenoma nel colon quanto puo crescere

buongiorno volevo sapere nel arco di 3anni un adenoma nel colon quanto puo crescere ?puo arrivare alla neplasia invasiva grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un adenoma e' un tumore benigno, e la sua invasivita' e' piuttosto limitata, in quanto non metastatizza a distanza e comunque non danneggia i tessuti circostanti (a meno di casi particolari). L'aumento di dimensioni non avviene in maniera veloce: anche se non e' possibile stabilire quanto, si tratta comunque di un processo piuttosto lento.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
volevo capire perche mio padre è stato operato di adenoma turbovilloso sessile di 15mm con aspetti focali severi asportato con polipectomia dato controllo a3 anni? se poi nel arco di un anno mezzo esplode la neplasia invasivacosa succede
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se le hanno detto di effettuare un controllo dopo tre anni e' perche' hanno valutato che quello e' il periodo giusto per controllare il colon nel suo complesso; anche in considerazione dell'eta' e del fatto che una neoplasia maligna puo' svilupparla suo padre con le stesse probabilita' di tante altre persone che magari la colonscopia non l'hanno mai fatta...
Del resto se seguissimo il suo ragionamento dovremmo fare tutti quanti un controllo al giorno... Il che, ne converra', e' impossibile! Si aspetta dunque il periodo di tempo che, per il caso specifico, appare piu' adatto a non lasciarsi scappare le eventuali evoluzioni; ma nello stesso tempo a non sottoporre il paziente ad un esame invasivo quando questo non occorre.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
sono tanto preoccupata e cerco di capire anche informandomi su internet ma ognuno dice cose diverse lo so che non si puo fare i controlli tutti i giorni ma un lasso di tempo per far si che un adenoma non cresca piu di tanto ci sara un anno o due o tre grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Nel suo caso probabilmente e' corretto tre. Altrimenti le avrebbero detto di farlo prima! Non credo che il Chirurgo abbia interesse che suo padre non venga controllato a dovere.
Comunque, se proprio non riesce ad accettare questo giudizio, puo' sempre chiedere un ulteriore parere contattando un secondo Specialista in un altro Ospedale della sua zona.
Cordiali saluti