Proctologia

Salve.
Scrivo a causa di una forte preoccupazione legata a sanguinamento anale che si protrae da una settimana.
Durante l'atto della defecazione osservo un importante (o almeno così lo reputo) sanguinamento di colore rosso vivo che colora le feci e gocciola sul water.
Il primo evento è avvenuto due anni fa, sempre di questi periodi ma ci fu una remissione nell'arco di un paio di giorni e le perdite non erano così importanti.
Settimana scorsa ho riosservato per la prima volta delle piccole quantità di sangue intorno alle feci, ma domenica (5 giorni fa) è avvenuto il primo evento acuto con perdita di sangue durante la defecazione con gocciolamento sul water.
Nella stessa giornata provai nuovamente a defecare e al solo atto dello sforzo, iniziò ad uscire sangue senza feci (sempre rosso vivo).
Lunedì il sanguinamento si ripresenta con le stesse caratteristiche ma in quantità minore, martedì invece feci quasi pulite.
Mercoledì stesso identico quadro di domenica, giovedì (ieri) feci normali senza neanche un puntino di sangue e stamattina nuovamente lo stesso identico quadro di domenica e mercoledì.
Ho osservato anche, durante le primissime fasi della defecazione, presenza di muco (piccole quantità).
Il tutto avviene senza dolore e riscontro solo un po' la sensazione di ano umido.
Ho prenotato una visita proctologica per mercoledì prossimo ma non nego la mia preoccupazione visto sia il ripresentarsi dei sintomi con le stesse modalità sia l'arco temporale (ormai ampio) dei sintomi.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente una patologia benigna anorettale ma e' corretto eseguire la visita ed eventualmente la colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho effettuato la visita proctologica ed è stata riscontrata una congestione emorroidale interna e ragade (che però non mi dà sintomatologia dolorosa). Mi è stata consigliata comunque una colonscopia. Ci sono indicazioni, vista l'età e il riscontro obiettivo di congestione emorroidale e ragade, di procedere con una colonscopia? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si certo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it