I farmaci usati pentacol gel supposte

Gentile dott. dopo la colonscopia mi è stato riscontrato una proctosigmoidite
ulcerosa in fase di moderata attività e di quiescenza.agevole introduzione
dello strumento e agevole introduzione fino al cieco. le pareti sono elastiche
e ben distensibili alla insufflazione. peristasi valida. mucosa rosea e liscia
con normale trasparenza dei vasi della sottomucosa. a livello del sigma, in
misura minore, ed del retto, la mucosa appare iperemica, friabile, senza
ulcerazioni adese.
la cura è un asacol 400 al dì.
chiedevo nei periodi di riacutizzazione coso posso usare nella proctosigmoidite ulcerosa!
e i farmaci usati pentacol gel supposte di mesalazina o di cortisone nei primi sintomi portano qualche complicanze nel futuro.
grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tutti i farmaci hanno delle controindicazioni; alcuni piu', alcuni meno. Nel suo caso pero' e' evidente che gli effetti collaterali debbano essere considerati necessari per poter controllare una malattia infiammatoria cronica come la proctosigmoidite ulcerosa.
Per quanto riguarda i periodi di riacutizzazione della malattia, se ci saranno, puo' seguire una terapia molto simile all'attuale, magari con dose diverse, ma sempre comunque seguendo attentamente le indicazioni del suo Medico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com