Cancro al colon

Salve a tutti, sono un ragazzo di 25 anni, molto ansioso e tendo a somatizzare tutto.

Qualche mesetto fa ho avuto dei doloretti (crampi) lievi all'addome, mi recai dal medico di famiglia per un suo consulto.
Visitando mi disse che lui non riscontrata nulla di anomalo e che potevo stare tranquillo.

Da qualche giorno noto questi crampi nella parte superiore dell'addome sinistro poco sotto le costole, vado in bagno regolarmente e non ho notato prese za ematica nelle feci.
Premetto che faccio sport 4 volte all settimana (cardio, addominali), non faccio uso di droghe, non fumo e non bevo, inoltre cerco di mangiare in modo sano.

Mio nonno paterno ha avuto un tumore al colon, non so da cosa sia stato causato perche non lho conosciuto, ma adesso ho paura che possa avere un tumore.

Premesso il vostro parere a distanza può essere qualcosa dovuta all'ansia o ci potrebbe essere qualcosa di preoccupante.
Vi ringrazio per il vostro riscontro.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintomi sono aspecifici e non attribuibili a un tumore.
Per la familiarita' sara' opportuno fare colonscopie periodiche, ora è troppo giovane a meno che la neoplasia sia stata diagnosticata a suo nonno in giovane eta'. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grszie per lq sua imminente risposta.
A cosa possono essere dovuti questi doloretti che vanno e veng5nel corso della giornata. Dolori muscolari, caldo, stress?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ad esempio una sindrome dell' intestino irritabile ma e' tutto da vedere

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it