Neoformazione del retto sospetta per eteroplasia

Gentilissimi Dottori,
In seguito a delle sporadiche perdite di sangue nelle feci, il medico curante ha consigliato a mio padre, di 70 anni, di effettuare le analisi di routine più quelli tumorali, le quali sono risultati nella norma.
Ha poi consigliato una gastroscopia nella quale sono stati asportati due polipi intestinali che sono in attesa del risultato istologico ma niente di preoccupante!
Stamattina ha eseguito la Colonscopia in ospedale con il seguente referto: "L'indagine viene condotta fino al fondo ciecale.
Nel retto, a 10 cm dal margine anale, si segnala la presenza di una neoformazione a scodella, vegetante, ulcerata, facilmente sanguinante al contatto con lo strumento, su cui si eseguono biopsie multiple ed altre lesioni macroscopiche dei restanti segmenti colici esplorati.

Conclusione: Neoformazione del retto sospetta per eteroplasia; esame istologico in corso".

Lo hanno dimesso in giornata e il risultato dell'istologico sarà pronto per la fine di ottobre!
Sono molto preoccupata per mio padre!
Si tratta di un tumore maligno o è meglio aspettare l'istologico per avere più certezza?

In attesa di una vs cortese risposta

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile possa essere un tumore ma la risposta definitiva si avra' dall' esito della biopsia.
Piu' di un mi pare inaccettabile, forse ha capito male. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. per aver risposto!
Mi perdoni ma non ho capito " Più di un mi pare inaccettabile, forse ha capito male".
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ho sbagliato io, scusi volevo scrivere MESE

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Non si preoccupi Dott!
Mi hanno detto che potrò ritirare il risultato dell'istologico fra un mese esatto!
Mi chiedo come mai così tanto tempo dato che il Dott. mi ha anche fatto capire che non è un referto dei migliori!
Dalla forma della lesione è possibile dedurre un'alta percentuale della natura maligna oppure non occorre fasciarsi la testa e aspetto i risultati?
Comunque oggi sono stata dal medico curante ed ha aggiunto una Tac con contrasto che farà a giorni.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si attenderei l' esito, spero sollecito

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Mi scusi se la disturbo ancora! Ieri, la Dott.ssa che ha eseguito la Colonscopia, in ospedale pubblico, mi ha fatto capire con una probabilità molto alta che si tratta di un tumore maligno però sul referto non ha menzionato niente, neanche i millimetri di questa lesione!
Trovo assurdo e contraddittorio che con un quadro clinico così non abbia fatto tutto il possibile x avere il risultato dell'istologico in breve tempo e nel frattempo non si sia attivata per prenotare una ipotetica data dell'intervento. Temo che passerà troppo tempo!
Per dare una probabilità alta della natura maligna della lesione, la Dott.ssa l'avrà dedotto dalla forma e quindi aspetta l'esito dell'esame istologico(tra un mese oltretutto!) già certa di ciò oppure posso sperare in un esito 'migliore'?
La TAC a cosa serve?

La ringrazio anticipatamente
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno!
Gentilissimo Dott. Favara, non so se ha letto il mio precedente consulto!
Ieri, mio padre, ha eseguito la Tac Total body con contrasto, in attesa dei risultati dell'istologico. Il referto della TAC ancora non è pronto ma il Dott. mi ha già detto che non ci sono metastasi e si potrebbe prospettare come cura la chemioterapia e la radio (insieme) senza intervento. In quali casi si prevede questa terapia? Se non dovesse dare i risultati sperati quale sarà lo step successivo?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi...
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, credo convenga attendere gli esiti e fare riferimento alla struttura che lo segue. In casi selezionati è un' opzione.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
A proposito di strutture, quali sono le migliori e specifiche per la cura dei tumori del retto?
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo è un tema complesso, in linea di massima un centro ad alto volume ovvero che tratta molti casi e con un team multidisciplinare. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#11]
dopo
Utente
Buonasera Gent.mo Dott. Favara,
Desideravo aggiornarla sull'esito dell'istologico: "Frammenti superficiali di adenoma tubulo-villoso con displasia di basso ed alto grado. In considerazione del sospetto clinico, sono necessari ulteriori prelievi più rappresentativi della lesione".
Aggiungo che la lesione nella Tac è di 5 cm.
Di cosa si tratta?
'Ulteriori prelievi' s'intende altri esami oltre a colonscopia, Tac che già abbiamo oppure una nuova biopsia, che non so se possa ripetersi a distanza di pochi giorni?

La ringrazio anticipatamente
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nuove biopsie

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#13]
dopo
Utente
Grazie Dott. Favara,
Ma possiamo sperare in un risultato migliore o peggiore di quello prospettato all'inizio?
Nuove biopsie sui vari frammenti di basso ed alto grado a cosa serviranno?
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per identificare o escludere una eventuale neoplasia maligna.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#15]
dopo
Utente
Grazie Dott. Favara!
Abbiamo prenotato una visita con un chirurgo a giorni... Nell'attesa, volevo sapere se le biopsie, quindi i prelievi, verranno eseguiti con la colonscopia e in sede toglieranno la lesione di 5 cm, oppure preleveranno pezzetti di questi adenomi che analizzeranno con l'istologico e si farà l'intervento dopo?
[#16]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, biopsie certo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it