Dubbi proctologici

Gentilissimi Dottori,
Sono anni che soffro di emorroidi e alle volte ragadi anali, sempre curate con daflon e preparazione h, cerco di gestire la stitichezza come posso per avere più regolarità possibile.

Ad Agosto una emorroide è scesa e mi ha dato non poco fastidio, facendomi prendere 6 pasticche di Daflon al di per 5 giorni e poi 2 al giorno fino a finire tutta la scatola da 60.
Da un mesetto avverto la sensazione stringendo l’ano che vi sia qualcosa e questa sensazione mi sta facendo preoccupare ed impazzire.
Sono molto preoccupato di avere un tumore al retto, ho 30 anni è il caso che mi sottoponga ad esami?
Grazie
[#1]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Gent.mo, escluderei il tumore al retto / ano, stante la sua giovane età, il che le sarà confermato da una visita specialistica. Si tratterà, molto più probabilmente, di una semplice papilla ipertrofica, o di un fibroma emorroidario, o di una marisca. Tutte condizioni benigne. Cordialità.

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx