Prolasso rettale

Gentilissimi medici buongiorno,

Espongo brevemente il mio problema:
a seguito di eccessivi sforzi, ripetuti per anni, dovuti a una grave deviazione del setto nasale, quindi con eccessivi starnuti per anni, soffiate continue ecc.
inizio a notare ció che inizialmente un senso di "pienezza"
A livello del colon sx;
Fatta una visita con anoscopia, mostra sotto ponzamento prolasso rettale che supera la linea dentata.

Operato il setto e risolto il problema, si aggrava comunque il prolasso che ormai alle attuali condizioni, non mi permette più di defecare ed emettere gas, se non con clisteri di acqua tiepida e movicol al bisogno (su consiglio del medico).

Adesso devo prenotare una defecografia, per capire il tipo di prolasso e l'approccio che dovrenno utilizzare per il mio prossimo intervento.

La mie domande a cui non riesco ancora a dare sono le seguenti:
Prolasso rettale e rettocele, in un uomo, sono la stessa cosa?

È possibile avere un prolasso rettale senza il rettocele?

La defecografia è l'unica indagine da eseguire per avere un quadro completo, o dovrei fare anche rmn pelvi e/o una colonscopia per capire se sono suboccluso o condizioni simili?

Perchè questa ostruzione continua io la percepisco ormai da giorni a livello del colon sx, infatti alcune rx evidenziano coprostasi colica a livello di colon sx e colon dx.

Ogni vs risposta sarà per me molto preziosa.

Ringraziandovi per la vostra cortese attenzione e sul servizio offerto, porgo cordiali saluti.

Vincenzo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Prolasso rettale e rettocele, in un uomo, sono la stessa cosa?
No!

È possibile avere un prolasso rettale senza il rettocele?
Si!

La defecografia è l'unica indagine da eseguire per avere un quadro completo......
Si! Aggiungerei per quello che riferisce (Coprostasi colica) uno studio dei tempi di transito colico.

Perchè questa ostruzione continua io la percepisco ormai da giorni a livello del colon sx, infatti alcune rx evidenziano coprostasi colica a livello di colon sx e colon dx.

Il prolasso rettale interno potrebbe non essere la sola causa della sua stipsi.
Lei potrebbe soffrire, oltre che di ostruita defecazione, anche di stipsi da rallentato transito.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la gentile ed esaustiva risposta. Provvederó ad effettuare la defecografia e lo studio del transito.

Cordiali saluti