Fitte anali e al basso ventre

Buonasera Dottori,
Sono un uomo di 41 anni, da 5 soffro di Colon Irritabile.
Da qualche tempo soffro di fitte al basso ventre che vengono all'improvviso, irradiandosi fino all'ano.
Queste fitte durano non piú di mezz'ora e, solitamente, quando le avverto il giorno dopo vado in bagno.
Adesso, da un paio di giorni, la fitta è diventata costante, senza attenuarsi, anzi, aumentando di intensità non appena mi siedo.
Quando provo a sedermi il dolore anale ed al basso ventre aumenta.
Ultimamente ho svolto sia visita gastroenerologica che urologica, con esami negatiivi.
Potrebbe trattarsi di colon irritabile?
O è il caso di prenotare una visita proctologica?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Parte della sintomatologia puo' dipendere dal colon irritabile ma non il dolore anale. Farei la visita proctologica.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Favara la ringrazio per la risposta.
Ho effettuato la visita proctologico, con annessa rettoscopia, e, a parte dei gavoccioli emorroidari congesti ma non complicati, l'esito è stato negativo.
Il proctologo sostiene che soffro di una patalogia del douglas, ma servono altre esami (monometria anorettale e rx defecografia), per appurarne la certezza.
Su internet leggo che un veramento nel douglas potrebbe portare a tumori e sono preoccupato. Anche perchè dolore anale ed addominale, accompagnato al senso di.mancato.completo svuotamento, non mi danno tregua, rendendo le mie giornate infernali.
Il proctologo mi ha anche detto di ripetere.colonscopia o in alternativa tc addominale.
Cosa devo fare? Non só piú come fare
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra ragionevole seguire le indicazioni ricevute

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it