Mastocitosi dell'adulto

Gentili Dottori,
mi è stat diagnosticata una mastocitosi dell'adulto, patologia alquanto rara. La diagnosi è stat confermata dai risultati delle analisi del sangue e da una biopsia. Mi sono stati prescritti alcuni farmaci da assumere in caso di forti reazioni con arrossamento e rigonfiamento delle macchie ( ad esempio in seguito a sfregamento).Mi chiedo se esistano delle cure per guarire o diminuire la presenza di macchie (estremamente numerose sul tronco) oltre alla PUVA, che non ha sortito nessun tipo di miglioramento estetico. Ci sono dei centri universitari o di ricerca che studiano altre cure sperimentali? Alla domanda se mai guarirò, il mio dermatologo è stato piuttosto evasivo.
Ringrazio tutti.
Cordialità
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentile Utente,

E' importante definire anzitutto qual'è il tipo di mastocitosi cui lei risuterebbe affetto: ne esistono di diverse forme.

Le forme dell'adulto debbono essere inquadrate molto accuratamente per la possibilità si interessamenti di tale patologia anche in altri distretti.

Pertanto credo che i Colleghi liguri le abbiano indicato il percorso da seguire (scintigrafia ossea, esami ematochimici accurati, rx cranio, indagini gastroenterologiche anzitutto).

La terapia è strettamente connessa alla diagnosi, varia in base alla tipologia (e spazia dagli antistaminici ed i salicilati ai cortisonici alla PUVA al disodiocromoglicato all'interferon gamma fino ad arrivare a terapie più sperimentali ) il tutto sotto stretta osservanza speciaslitica.

La non precisa definizione prognostica del collega è condivisa anche dal sottoscritto, ed avvalorata dalla mancanza di altri dati clinici (una visita, tanto per iniziare..)

Le auguro buona fortuna e se occorre richieda ancora nostri consulti, ma si affidi a chi già la sta seguendo ed ha diagnosticato la patologia.

Cordialità.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Grazie per la Sua velocità. Il tipo diagnosticato è orticaria pigmentosa. Oltre ad analisi specifiche del sangue, per valutare la situazione degli organi interni mi è stata prescritta una ecografia dell'addome, che non ha rivelato accumuli di mastociti. Oltre agli antistaminici, da assumere in caso di irritazione, non mi è stato prescritto nulla. Il consiglio è di prendere tanto sole, ma ovviamente la situazione cutanea non mi consente di espormi senza forte imbarazzo.
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Orticaria

Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.

Leggi tutto

Consulti simili su orticaria

Altri consulti in dermatologia