Può un'afta essere recidiva più volte nello stesso punto?

Gentile dottore,
sono un ragazzo di 17 anni. Circa tre settimane fa appare sul lato destro della lingua un'escoriazione (come un piccolissimo e sottile lembo di lingua mancante) un po' arrossata non dolorosa, forse leggermente fastidiosa al contatto con denti e cibi e il mio medico di base mi diagnostica un'afta (prima domanda: le afte si possono manifestare anche così?) dandomi per la cura il gel gengivale Jalma. In effett dopo 4 giorni passa. Dopo una settimana si ripresenta nello stesso identico punto lo stesso tipo di lesione con gli stessi identici sintomi (rilegga il tutto e capirà). Con il gel ripassa tutto. Martedi scorso si ripresenta ancora quest'afta (ripeto: può esserlo?) sempre nello stesso punto: primo giorno indolore bordi fini biancastri e irregolari e all'interno del bordo colore normale della lingua, secondo e terzo giorno sia i bordi che l'interno si arrossano e diventano più fastidiosi, ieri e oggi sento parecchio fastidio (direi quasi dolore) e molto di più rispetto alle due volte precedenti e sempre al contatto coi denti o coi cibi ma forse sta ancora passando anche se c'è una piccola parte ancora arrossata e appunto dolorante.
La domanda esiste già nel titolo, ma vorrei anche una conferma che questa può essere un'afta e può recidivare (si dice?) nello stesso punto per tre volte in tre settimane e come devo muovermi per fermarla.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La risposta è semplice: si è possibile; se il segno persiste si faccia visitare dal dermatologo facendosi accompagnare da un parente maggiorenne.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio intanto per la risposta. Oggi pare che l'escoriazione stia sparendo (seppur in modo doloroso, oggi non riuscivo quasi neanche a mettere in bocca cibo!), sperando non ritorni più!
Un'ultima curiosità: in questi ultimi due mesi sono stato molto molto stressato per vari motivi. Questo può influire sul sorgere e soprattutto sul tornare in modo recidivo dell'afta?