Uso di minoxidil

Egregi dottori, scrivo per mio figlio di quasi 15 anni che, da un mese esatto, sta utilizzando Minoxidil 5% ogni sera, circa 15/20 gocce, per un diradamento precoce,diagnosticato dal dermatologo.La cosa che è accaduta è che da un giorno all'altro, la caduta dei capelli è passata da una decina a più di 50. Appena li tocca o li pettina o passa le mani nei capelli, cadono a decine. Ho letto su internet di "caduta indotta" dall'azione del Minoxidil. Cos'è? Ha qualche significato particolare?
Vi ringrazio se potrete rispondermi.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
il telogen effluvium (caduta di capelli maturi) indotto da minoxidil è un fenomeno classico della terapia nel primo mese :

per comprendere cosa significa, si immagini la sostituzione di un orologio biologico del corpo con un orologio meccanico: il tempo intercorrente fra la sostituzione di questi due "cicli cronologici" impone una caduta dei capelli già in fase di telogen (capelli che sarebbero caduti ma non tutti assieme)

Ovviamente questa descrizione impone un controllo ulteriore se permane per più tempo, poichè talune patologie del capello come l'alopecia areata incognita possono inizialmente mimare un telogen effluvium.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, grazie per la velocità con cui mi ha risposto. Volevo chiederLe un'altra cosa: quanto può durare questo fenomeno, nel qual caso dovrei farlo rivedere?
Intanto ringrazio per il lavoro che svolgete su questo sito.
Cordialmente.