Cisti sebacea infiammata e grossa come una arancia!!!

Buongiorno, sono 6-7 anni che ho una piccolissima cisti sebacea di pochi centimetri (dimensioni di un fagiolo) poco superficiale che a stento riesco a sentirla normalmente premendo e dimentico di averla.
Si trova tra il quadricipite e il gluteo.
Ogni anno ormai, arrivato il caldo dell' estate si infiamma, si infetta e diventa grande, molto dolente, pelle tesa calda...
Nonostante i tentitivi iniziali con Ittiolo, Gentalyn e cremine varie negli anni prescritte dal medico curante, si è mai aperta e non è mai fuoriscito nulla.
Negli anni passati con Augmentin, Azitromicina e Ibuprofene per 10 giorni dopo i forti dolori iniziali, si sfiammava, si riassorbiva in qualche mese e ritornava alle sue dimensioni normali, "in letargo" per tutto l'inverno.

Più volte mi ero ripromesso di farla rimuovere chirurgicamente una volta per tutte in inverno e puntualmente me ne dimenticavo perché nemmeno si palpava sotto la doccia ne si vedeva nulla che dimenticavo di averla.


Quest'anno con il gran caldo e forse il sudore si è ripresentata e questa volta il solito ciclo Augmentin+Azitromicina non è bastato.


In pochi giorni si è infettata velocemente diventando delle dimensioni di una arancia sotto il gluteo davvero molto dolorosa.

Di fuoriscire nulla anzi tende a scendere lungo la gamba ma non verso la cute e sfogare...
Compare anche la febbre a 38.5.
Sento una amica INFETTOLOGA che mi consiglia una terapia più aggressiva con
AUGMENTIN 3 al giorno
Minocin 100 2 volte al giorno
Bentelan 3cp
Brufen 600 al bisogno
Per 10 giorni.

Dolore, calore, arrossamento diminuiscono in 7 giorni ma resta ancora grande con pelle molto tesa e rossa.

Mi consiglia valutazione chirurgica e seguo il consiglio e prenoto visita privata.
Il chirurgo dopo averla visionata mi dice che è ancora troppo infiammata per poterla aprire chirurgicamente e drenare e consiglia di continuare con la terapia antibiotica e cortisonica per altri 10 giorni, valutazione con ecografia e poi si decide.

Neanche a dirlo e la sera stessa a casa la cisti si lacera improvvisamente mentre ero seduto ed esce di tutto e di più.
Disinfetto con betadine e copro con garza.
Dopo 48 ore va benissimo con dolore assente.
Tralascio la mia attesa di 12 ore in Pronto Soccorso nella speranza di incontrare un chirurgo che almeno disinfettasse la ferita.
Ma ovviamente dopo 12 ore di attesa e aver fatto solo un emocromo, ma nessuno disponibile per l'eco e alle 20 restava solo un chirurgo per le emergenza, desisto, firmo e torno a casa!! ! Davvero scoraggiato da questa odissea, ho deciso di lasciar perder e visto che ormai si è svuotata abbastanza spero che tra antibiotici e mio sistema immunitario possa risolverersi da sola come avvenuto gli altri anni e poi quando torna "normale" alla sua canonica forma di fagiuolo la faccio rimuovere in inverno.
Tanto anche se rimossa adesso c'è alta probabilità di recidiva.
Tanto vale aspettare ed evitare tagli, zaffi e medicazioni dolorose.
Oppure devo per forza farla pulire ora aperta?
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Gastroenterologo, Dermatologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 534 14
Attualmente la ferita va accuratamente medicata fino a guarigione. Non appena la cisti sarà tornata in fase di quiescenza le consiglio di farla asportare in maniera radicale. Visto l’accaduto (ascessualizzazione e drenaggio spontaneo) stavolta le consiglio di non dimenticare e di farla asportare per tempo.
Cordiali saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la cordiale e tempestiva risposta ma non so da chi farla medicare!!! Ho telefonato al CUP e mi parlano solo di "prima visita dermatologica', chiedo ai vari ambulatori ospedalieri e mi dicono che devo prenotare e la prima disponibilità è tra 10 giorni. Ieri 12 ore di Pronto Soccorso nella speranza facessero qualcosa e a stento sono riusciti a fare solo un emocromo!!! Il mio medico di base è in ferie e il sostitituto non risponde al telefono. A chi devo rivolgermi anche solo per farla pulire???
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Gastroenterologo, Dermatologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 534 14
Fortunatamente non è una cosa urgente infatti deve prima guarire la ferita deve la cisti si è auto drenata, poi è il suo medico che deve farle un’impegnativa per asportazione radicale (piccolo intervento chirurgico- codice 86.4) e poi deve prenotare al CUP l’Inter ambulatoriale (compatibilmente con le tempistiche che non conosco ma immagino lunghe). In alternativa c prenoti un’intervenuta ambulatoriale in libera professione se non è una cifra alta. Le ripeto anche se fastidiosa è una lesione benigna che ha da anni quindi non c’è urgenza, è solo molto fastidiosa vista la recente ascessualizzazione.
Spero di esserle stato utile.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie della cute

Altri consulti in dermatologia