Informazioni melanoma 0.3 breslow

Buongiorno sono una donna di 41 anni, 3 settimane fa mi è stato asportato dal braccio un neo atipico 0, 5 x0, 5 poi rivelatosi essere un melanoma a diffusione superficiale:
Lesione prevalentemente intra epidermica, costituita da melatociti epitelioti, talora marcatamente atipici, localizzati alla giunzione dermi epidermica senza significativo epidermotropismo.
Tali elementi tendono a disporsi in modo continuo e in unità singole e sono immunoreattivi con BRAF e negativi con PRAME.
La componente dermica è esigua e data da pochi micronidi superficiali.

Il caso è di difficile interpretazione tuttavia le caratteristiche morfologiche e immunofenotipiche depongono per un melanoma invasivo con i seguenti parametri


Istotipo: a diffusione superficiale
Spessore Breslow 0, 3
Livello Clark 3
Fase di crescita: radiale
Ulcerazione:assente
Mitosi: 0/mm
Invasione vascolare linfatica: assente
Micro satellitosi: assente
Infiltrato linfocitario: assente
Nevo associato: assente
Regressione: assente
Margini di escissione: indenni da neoplasia (distanza dal margine più vicino 2.5 mm)

Oggi ho l’allargamento, poi ho prenotato una visita oncologica ed ecografia ai linfonodi tra un mese.

Il dermatologo e il mio medico mi hanno tranquillizzato e detto di fare controlli dermatologici ed ecografie linfonodi ogni 6 mesi, ma io sono molto preoccupata ho paura di metastasi future.

Volevo chiedere secondo voi se posso tranquillizzarmi, quanto è probabile il rischio metastasi, se devo fare altro e se è possibile che essendo il caso di difficile interpretazione viste tutte le voci fortunatamente negative, possa non essere del tutto certa questa diagnosi.

Inoltre come mai 3 livello Clark se si parla di lesione prevalentemente intra epidermica con componente dermica esigua.

Scusate ma sono molto spaventata, ho due bambini piccoli, voglio e devo stare bene.
Grazie.
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Gastroenterologo, Dermatologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 530 14
Hanno fatto bene a tranquillizzarla ha fatto tutto quello che dicono i protocolli e visto che fa solo l’allargamento e non anche il linfonodo sentinella (almeno lei non lo cita) in questo caso ir rischik è basso ..giustissimo fare comunque i controlli come da linee guida.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Melanoma

Il melanoma (tumore maligno della pelle) è una forma di cancro molto aggressiva, che si sviluppa dalle cellule della pelle che producono melanina (melanociti).

Leggi tutto

Consulti simili su melanoma

Consulti su malattie della cute

Altri consulti in dermatologia