Lichen: minoxidil topico causa peli sul viso? Effetti su esami e tumori?

Buonasera dottore,
Sono una donna di 67 anni, e circa 7 mesi fa mi è stato diagnosticato il lichen.

Da 3/4 mesi sto usando tutte le mattine, sul cuoio capelluto, 10/15 gocce di una preparazione a base di minoxidil 5 g, clobetasol 17-propionato 0, 05 g, trichosol 94, 95 g.

Pochi giorni fa mi sono accorta che sono aumentati i peli del viso (sopracciglia, la peluria sotto il naso e sul mento).


Esiste un collegamento tra l’utilizzo della lozione sul cuoio capelluto e l’aumento dei peli sul viso?


L’uso quotidiano di questa preparazione può causare un’alterazione degli esami del sangue?

Se sì quanti giorni prima del prelievo dovrei sospenderla?


L’uso di minoxidil è ininfluente per chi ha avuto un tumore?
(Sono stata operata di tumore ovarico nel 2014).


Sono un po’ in ansia, resto in attesa di una Vostra gentile risposta.
Dr. Aurelio Cordara Dermatologo 11 1
La lozione che utilizza contiene minoxidil, un farmaco vasodilatatore utilizzato per stimolare la crescita dei capelli. Un effetto collaterale noto del minoxidil topico è l'ipertricosi, ovvero un aumento della crescita dei peli in aree diverse dal cuoio capelluto, incluso il viso. L'applicazione sul cuoio capelluto può portare alla diffusione del farmaco e al suo assorbimento sistemico, causando questo effetto indesiderato.
L'uso topico di minoxidil di solito non altera significativamente gli esami del sangue, poiché l'assorbimento sistemico è limitato. Tuttavia, in rari casi, può verificarsi un leggero aumento della frequenza cardiaca. Non è necessario sospendere l'uso del farmaco prima di un prelievo di sangue a meno che non si manifestino effetti collaterali sistemici rilevanti.
L'uso di minoxidil topico è generalmente considerato sicuro anche in persone con una storia di tumore. Non ci sono prove che il minoxidil topico aumenti il rischio di recidiva del tumore ovarico. Tuttavia, è sempre consigliabile discutere l'uso di qualsiasi farmaco con il proprio oncologo.

Buon giorno,
indipendentemente da quanto appare come leggibile qui sopra ( redatto da A.I.) le segnalo che le associazioni, i dosaggi e le modalità di uso del galenico da lei applicato non mi sembrano corrispondere a quanto consigliato da AIFA e che eventuali effetti collaterali ( prevedibili o meno) sono soggetti alla responsabilità personale del collega prescrittore.
Le consiglio quindi di rivolgersi direttamente a chi ha firmato la ricetta galenica ed al farmacista preparatore.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie della cute

Altri consulti in dermatologia