Arrossamenti post doccia

Buongiorno
mi chiamo valentina e ho 26 anni, faccio molto sport e tutte le volte dopo la doccia mi vengono delle bollicine (tipo punture) e degli arrossamenti sul torace e dietro la schiena in queste zone ho molto prurito, dopo una ventina di minuti tutto torna alla normalità.
ho notato che questo fenomeno si verifica maggiornmente in invreno, infatti credevo di essere "allergica" all'acqua calda.
mi hanno detto che possono essere problemi di natura circolatoria.
vi sono delle creme da utilizzare per ridurre questo fastidioso inconveniente?
grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

nel grande mondo delle Orticarie, esiste il capitolo delle Orticarie di tipo fisico: fra queste, l'orticaria acquagenica e l'orticaria da caldo.

Direi che queste due ipotesi assieme ad alro dovrà essere chiarito nella sede dermatologica.

Effettuate la visita con fiducia e senza pensare ad alterazioni circolatorie che da ciò che scrive non sembrano essere ipotizzabili

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dr laino,
per curiosità se fosse una delle 2 patologie da lei indicato, che tipo di cura bisognerebbe fare?
il problema della visita dermatologica è che questo disturbo mi viene dopo gli allenamenti e durante la doccia, come posso ricreare questo stato nello studio del medico?
grazie ancora