Callo o verruca?

Salve,
ho sotto un piede dei punti bianchi di pelle spessa. Sono in una zona d'appoggio della pianta dove carica il peso del corpo.

Sono 6 o 7 raggruppati nell'area di due cm quadrati e qualche mese fa erano in numero inferiore credo.
Ho provato ad abraderli via ma mi sono accorto che proseguono sotto la superficie della pelle fino in profondità.
Sono di pelle dura quasi callosa. Non sporgono.

Se pizzico con le dita l'area sento un po' di dolore localizzato alla base sottocutanea di questi punti.

Che cosa possono essere?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dalla descrizione, sembrerebbe con tutta probabilità un grappolo di verruche plantari in zona di tiloma (callosità).

Faccia valutare tutto dal Dermatologo che le saprà consigliare la terapia più idonea (LASER CO2 fra tutti..)

Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie mille per la risposta

Questo problema ce l'ho da mesi e mi pare si sia un po' esteso come dicevo.
Diverse volte l'ho "scavato" con tagliaunghie o simili e per un certo periodo l'ho trattato con Amalgavis (Acido salicidico 0,49%) ottenendo un distacco della superficie della pelle e dei puntini ma mai la risoluzione del problema.

lo farò vedere ad un dermatologo ma quello che mi chiedo è:
questo problema rischia di infettare altre parti del corpo?
Può lasciare spore o residui in giro?
può infettare altre persone al contatto diretto o indiretto?
Se tocco la pianta del piede in corrispondenza dei puntini e non mi lavo le mani posso portare in giro qualcosa che può far nascerne altre?

grazie