Microreazione negativa

buongiorno sono appena tornata dalla rusia e ho conosciuto il piccolo che adottero. Leggendo la scheda medica mi hanno detto che la mamma del piccolo aveva la sifilide primaria ma il bimbo appena nato ha fatto l'esame della sifilide e risulta negativo. L'esame ltimo lo ha fatto a 1 anno e mi hanno tradotto il risultato dove c'è scritto microreazione negativa. Tornando in italia mi sono documentata e ho visto che ci sono vari esami che si fanno VDRL ,TPHA, il test di wasserman ma nonnmi hanno specificato quale
. Secondo voi che esame e' stato fatto al bambino? Inoltre vorrei capire se e' possibile che alla nascita sia silente (con anche esami negativi) e si manifesti successivamente perche il bambino ha sul polso e sul mento delle eruzioni cutanee

grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Credo che il test eseguito sia la VDRL che è una reazione di microflocculazione. Test di screening sensibile anche se sono possibili falsi positivi. La sua negatività comunque è tranquillizzante. In più se ci fossero stati dei dubbi sulle condizioni di salute del bambino questo sarebbe stato sottoposto a terapia: la sifilide non è una malattia esotica o sconosciuta, è ben conosciuta e curata anche in Russia, le cure sono semplici, assolutamente efficaci ed economiche.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
prima di tutto la ringrazio per la risposta. Volevo precisare che la mia preoccupazione non era riferita alle cure eseguite in Russia quanto alla mia poca informazione sulla materia. Il dubbio era riferito sopratutto alla ripetizione dell'esame nel tempo che mi ha portato a pensare che potesse nel tempo cambiare l'esito.

Colgo l'occasione anche per farle
Gli Auguri di Buon Natale