Ebv e ctm

Buonasera,
Devo ancora vedere i dati degli esami ma ho fatto l'esame del sangue per il CMV e per EBV e il dottore mi ha anticipato che sono stato in contatto nel passato con questi virus.
Siccome di questi giorni ho dolore alla nuca, testa, collo leggermente dolente ecc sono un pò angosciato.
Cosa devo fare? sono contagioso? posso curarmi? Sono spaventato.
Un ringraziamento a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
Non si spaventi, la maggioranza delle persone adulte hanno Ac anti EBV e CMV nel sangue, essendo questi due virus estremamente diffusi nella popolazione e di regola asintomatici.
Ogni altra considerazione è demandata al curante.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Biagioli
UOS Dermochirurgia
Az Ospedaliera Universitaria Senese

[#2]
dopo
Utente
Oggi ho ritirato l'esito degli esami venereologici su EBV e CMV con i seguenti valori:
- abigg antiCMV 4.7 Ul/mL CLIA
- abigm anticmv <8 Ul/mL CLIA
- abigg antiEBV early antigen <5 U/mL CLIA
- abigg antiEBV antigene nucle >600 Ul/mL CLIA
- abigg antiEBV (VCA) 283 Ul/mL CLIA
- abigm antiEBV (VCA) <10 Ul/mL CLIA
Cosa vogliono dire?
Come posso curarmi?
Cosa rischio?
Posso infettare i miei cari?
Ho da qualche giorno un groppo in gola come se avessi del catarro che non riesco a togliere dalla gola. E' colpa di questi virus?
Sono molto agitato. Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
la risposta è stata già fornita dal suo medico e dalla mia precedente. Non ha nulla da preoccuparsi riguardo ai risultati dei test per i due virus CMV e EBV. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, il fatto è che il dottore del centro mst è stato molto sbrigativo e non mi ha permesso di fare molte domande che invece ho posto a Lei. Secondo Lei, ho fatto tutti gli esami per le malattie infettive tutti negativi tranne questi, appunto, e ancora oggi ho dolenza ai lati del collo, mal di testa leggero, fastidio agli occhi, tossettina con sensazione di avere qualcosa in gola che non passa. A cosa posso associare tale sintomatologia? Avevo individuato i sintomi al CMV ma se mi dice che non devo preoccuparmi presumo che tale virus attualmente non sia in corso e quindi? Scusi per le domande magari banali ma l'ansia è molta.

[#5]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Gentile utente
I virus in questione come già detto sono normalmente asintomatici e possono risultare nocivi solo in soggetti con seri problemi di immunodepressione, per tutti gli altri non costituiscono un problema, i sintomi che accusa non possono esser dovuti a questi virus.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore

1)Ma i dati del test dicono che è una infezione vecchia o recente?

2)Stante HIV, epatite a,b,c,- sifilide ecc tutti negativi a 91gg dal rapporto, cosa posso aspettarmi?
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Non si aspetti nulla. L'infezione è vecchia.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore La importuno ancora:

Posso chiudere lo spiacevole episodio e mettere il cuore in pace visto gli esami a 3 mesi dal rapporto a rischio?
Posso riprendere una vita normale?
Grazie ancora per la risposta.
[#9]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Una eventuale positività dopo i tre mesi anche se possibile, e da ritenersi un evento eccezionale. Ripeta comunque i test al 6 mese.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Una eventuale positività dopo i tre mesi anche se possibile, e da ritenersi un evento eccezionale. Ripeta comunque i test al 6 mese.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora, stamane per la prima volta ho notato la presenza di piccole perdite bianche dal pene. Non le ho mai notate in precedenza ma come mai escono ora che ho finito la cura di 10gg di bassado per la clamidia? vuol dire che l'antibiotico gli ha fatto un baffo? cosa mi suggerisce a parte recarmi dal medico (urologo? o venerologo?)? grazie
[#12]
dopo
Utente
EBV e CMV con i seguenti valori:
- abigg antiCMV 4.7 Ul/mL CLIA
- abigm anticmv <8 Ul/mL CLIA
- abigg antiEBV early antigen <5 U/mL CLIA
- abigg antiEBV antigene nucle >600 Ul/mL CLIA
- abigg antiEBV (VCA) 283 Ul/mL CLIA
- abigm antiEBV (VCA) <10 Ul/mL CLIA

Scusate ho letto che titoli alti delle igg indicano che il virus si sta riattivando. E vero? la faringite cronica diagnosticatami e il groppo in gola che va e che viene possono essere causati dai valori di questi due virus.
Vi prego rispondentemi.
[#13]
Dr. Maurizio Biagioli Dermatologo 554 17
Direi che è una ipotesi altamente improbabile.
Saluti