Elasticità del prepuzio ridotta

salve comunità medica virtuale,
ho problemi per quanto riguarda l'elasticità prepuziale fin da bambino e sono ricorso all'età di 7 anni ad un piccolo intervento per rimuovere una semi-fimosi prepuziale dal momento che avevo difficoltà e dolore nell'igiene intima giornaliera (NO CIRCONCISIONE) Ancora adesso il problema sussiste, ma in maniera meno invasiva. Volevo chiedere se applicando giornalmente della vasellina riesco a ridurre l'anaelesticità prepuziale rendendo più rapido e facile lo scorrimento prepuziale per scoprire il glande. Adesso se ad esempio per 3 giorni non scopro il glande mi ritrovo con il prepuzio molto aderente e devo comunque fare movimenti lenti e impegnativi per far scorrere il prepuzio. Molto spesso questo mi comporta della abrasioni prepuziali che guariscono con l'applicazione di acqua borica combinata con gentalyn beta in una settimana per poi ripresentarsi non appena il glande diventa secco e molto aderente a causa del trauma subito. Ho notato che però eseguendo un'igiene accurata giornaliera con applicazione del detergente intimo saugella, l'elasticità è maggiore. Applicando della vasellina il prepuzio scorre agevolmente senza impiegare sforzi di alcun tipo e la pelle è molto rilassata dovuta forse al principio emolliente contenuto nella vasellina stessa. Volevo chiedere se applicando sempre giornalmente la vasellina in quantità minima per appunto aumentare l'elasticità prepuziale rischio di andare inconro a problemi di altro tipo o comunque ad effetti indesiderati per l'impiego prolungato del farmaco impropriamente. grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quadri clinici particolari come il suo non possono essere affrontati e tanto meno capiti e risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta.

A questo punto, senza perdere altro tempo prezioso, consulti il suo medico di famiglia che, esaminato in prima istanza il suo problema, potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica.

Per avere altre risposte mirate le sposto il quesito anche in area dermatologica.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

ringraziando il Collega per aver postato in area dermatologica venereologica il suo consulto, posso aggiungere dal personale punto di vista che casi come il suo debbono essere ben valutati e in primis deve essere esclusa una patologia come il Lichen sclerosus in fase quiescente o iniziale.

si rechi quindi a visita dermato venereologica per la diagnosi del suo caso.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it