Minoxidil sul corpo

gentili medici, attraverso l'uso di jeans e stivali negli anni mi si è consumata parte della peluria sulle gambe, esattamente ginocchia e caviglie.
ho le gambe molto pelose ma le ginocchia con i peli consumati sembrano, sotto l'aspetto estetico, una vera schifezza. Immaginate un paio di gambe con peli neri e folti e le ginocchia (privi o con pochissimi) come una scimmia.
il quesito è questo. L'uso del minoxidil su queste zone del corpo può aiutare a salvare il salvabile? il minoxidil su queste zone può creare reazioni indesiderabili?
grazie
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
Gent.le pz
solitamente queste forme di alopecia sono da trazione (dei calzini , dei jeans , degli stivali) e sono reversibili rimuovendo l'agente causale (spesso i pz notano risoluzione con il periodo estivo , quando stanno per molto tempo in pantaloncini corti e ciabatte).
Il Minoxidil è inutile perchè non risolverebbe le cause; cadrebbero comunque.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie per la risposta, ma la condizione è sempre reversibile? ho alcuni amici che dopo il militare e quindi con calze di lana ed anfibi, hanno,alle gambe, una alopecia identica alla forma, appunto, degli stivali,, ma non più ricresciuti con la pelle molto lucida. in quel caso?
grazie.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in dermatologia