Papilloma virus: comparsa lesioni e contagio

Buongiorno, avrei un paio di domande riguardo il papilloma virus.
- Dopo quanto tempo dall'inizio del contagio compaiono le lesioni (più nello specifico mi interessano quelle orali)?
- E' possibile contrarre il papilloma virus attraverso il contatto tramite mano con un oggetto che è stato a contatto con la saliva di un portatore del virus? Cioè se io tocco un oggetto sporco di saliva appartenente ad un contagiato, posso venire contagiato se magari con la stessa mano poi mangio un panino?

Scusate l'assurdità delle domande ma sono un po' in ansia da ipocondriaco quale sono! Una settimana fa un Vu Cumprà mi ha messo in mano per vendermeli (sapete come fanno) due oggettini e prima di darmeli in mano li ha baciati. Io li ho tenuti in mano qualche secondo e poi glieli ho restituiti. Poi con la stessa mano ho mangiato dei biscotti..da qualche giorno ho una papula color mucosa di circa 2/3 mm. comparsa tra la lingua e la mucosa orale.
grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non alimenti ansie immotivate e se i dubbi persistono rispetto a questa nuova lesione mucosale proceda direttamente con la visita dermatologica.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore per l'attenzione. Ma mi farebbe una grossa cortesia se rispondesse ai miei due quesiti. Intanto provvederò subito a seguire il suo consiglio.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Carissimo utente,
nel caso del virus HPV prevale nettamente l'immunità dell'ospite rispetto alla virulenza del microrganismo. Non vi è pertanto una regola codificata su quanto tempo debba intercorrere tra il contatto e l'insorgenza di manifestazioni cutanee o mucose. Può anche succedere che lei non abbia mai manifestazioni nonostante sia venuto in contatto con il virus.
Da anni tocco con le mani nude le verruche dei miei pazienti e non mi sono mai venute le verruche....
Di certo lo stress e l'ansia riducono le difese e favoriscono l'estrinsecarsi clinico della manifestazione da HPV.
Non dimentichi infine che il virus è pericoloso per la salute solo se appartiene ai cepi oncogeni e quindi praticamente solo nel sesso femminile.
Segua il consiglio del Dr. Laino: non si carichi di troppa ansia e si rivolga ad un dermatologo, meglio se assieme al partner.

Dott. Davide Brunelli