Autoabbronzante e rosacea

Buongiorno dottori,
il mio dubbio è il seguente:soffro di una lieve rosacea curata con antibiotici e couperose che sto trattando con il laser. Ora il laser verrà sospeso fin dopo l'estate. Con la pelle come la mia è fortemente sconsigliato "prendere" il sole, quindi mi chiedo se le creme autoabbronzanti possono essere la soluzione per avere anch'io una pelle abbronzata, anche per nascondere il leggero rossore di cui è affetta la mia pelle. Mi chiedo se ha delle controindicazione ed eventualmente quali precauzioni è meglio prendere.
Grazie in anticipo delle risposte.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
non vedo perchè non avere una normale esposizione al sole utilizzando uno schermo ad hoc. Ce ne sono di vari e tutti molto efficaci.

cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie anche per la velocità nella risposta. Ma in presenza di couperose e rosacea non dovrebbe essere eliminata l'esposizione al sole? Secondo lei, quindi, potrei espormi al sole ed abbronzarmi come tutte le persone con una pelle "normale" avendo l'accortezza di applicare uno schermo ad hoc, vale a dire ad altissima protezione, diciamo 50+?
Sarebbe la soluzione ideale ma non comporterà un peggioramento della couperose?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Cara signora,
bisogna anche rendersi conto del contesto in cui viviamo. Essendo in un paese mediterraneo, o si rimane chiusi in casa a doppia mandata senza neppure uscire sul balcone o ci si espone ai raggi solari, pur non mettendosi " aprendere il sole " specificamente.
Quindi direi che mettere ogni mattina il suo buono schermo solare da rinnovare ogni 1 -2 ore sarebbe l'ideale, stante un normale svolgimento della vita quotidiana. Certo, evitare di esporsi durante le 3 -4 ore più calde sarebbe meglio, ma in genere, facciamo un po tutti come possiamo, le pare?
Un saluto

Mocci