Pillola anticoncezionale a macchie sulla pelle

salve dottori....
vi scrivo per chiedervi un consulto...
tempo fà ho preso per un periodo di tempo la pillola anticoncezionale (jasmine) e puntulmente durante la stagione estiva mi comparivano delle macchie sulla pelle che durante l'inverno si schiarivano molto, ma rimanevano...
ho smesso di prendere la pillola e la situazione è un pochino migliorata,
ora per un altro problema devo riprendere la pillola e mi preoccupano le macchie, non le vorrei più avere...
mi è stata prescritta la pillola yaz.
tempo fà leggevo che con il cerotto o l'anello non dovrebbero venire le macchie..
è così oppure è una bufala?
gradirei un vostro consiglio visto che dal prossimo ciclo devo iniziare la cura anticoncezionale...
dimenticavo io sto ancora allattamdo il mio bambino anche se sto cercando di togliergli il latte, cosa che dovrò fare prima di iniziale la cura.
vi ringrazio in anticipo del vostro interesamento e buon lavoro!!
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
generalmente il buon ginecologo suggerisce alla propria paziente cui stia dando la "pillola" di esporsi il meno possibile al sole o di usare solari. Se il ginecologo è un eccezionale ginecologo, allora le manda dal dermatologo, il quale spiega che le macchie sono dovute agli ormoni e che la pillola, soprattutto in persone che ne sono predisposte, le provoca in misura maggiore.
La cosa migliore è applicare un'ottima fotoprotezione con un fattore estremo.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD