Isotretinoina e pillola anticoncezionale

Egregi dottori, secondo il mio dermatologo non mi resta che ricorrere all'isotretinoina per curare la mia acne. Ho fatto varie ricerche su questo farmaco e chiesto informazioni al dermatologo stesso, tuttavia alcune cose non mi sono del tutto chiare, così domando a voi.

1-Avendo già avuto in passato problemi con la pillola anticoncezionale(e avendo letto di tutti gli effetti indesiderati che ne derivano) e non avendo attività sessuale, è obbligatorio prendere la pillola mentre sono in cura con isotretinoina?E se si, perchè?

2-la pillola ha la sola funzione di evitare gravidanze a causa del rischio teratogeno causato dal farmaco o ha anche qualche altra funzione?

3-Dopo quanto tempo non c'è più rischio teratogeno?

4-L'isotretinoina se non abbinata con la pillola può causare danni al sistema riproduttivo?

5-E' vero che la pillola anticoncenzionale aiuta a "smaltire" l'isotretinoina?

Sperando in una vostra risposta, ringrazio chi chiarirà i miei dubbi e placherà la mia ansia.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Risposte:
1) E obbligatorio per motivi legali assumere due contraccettivi , di cui uno di barriera.
2) serve per evitare gravidanze e feti gravemente malformati.
3)Dopo 2 mesi dalla cessazione del farmaco può anche rimanere incinta
4)L'isotretinoina non può causare alcun danno al "sistema riproduttivo", in nessun caso
5) questa è proprio una "bufala", non serve a "smaltire" ma si da per il rischio di teratogenicità.
Che poi l'anticoncezionale possa avere anche un suo effetto poco conta.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)