Le creme solari vengono subito assorbite

Buongiorno. HO letto vari articoli riguardo diversi elementi chimici (per esempio avobenzone e oxybenzone) presenti nella maggior parte delle creme solari che risulterebbo dannosi per l'organismo. Tutto questo sarebbe il frutto di alcune ricerche scientifiche eseguite in varie università; sicuramente ci sono anche creme solari non contenenti nessuno degli elementi ma nella maggior parte si e così si consigliava di leggere attentamente le etichette dei solari. INfatti, nelle etichette dei miei solari almeno uno degli elementi citati da questi studi era presente. Volevo sapere un parere medico riguardo a tutto questo e se è veramente così per questi solari. INfine, è vero che le creme solari vengono subito assorbite in profondità dalla pelle lasciondola non protetta e l'unica soluzione sarebbe di applicare uno strato molto spesso di crema? grazie, cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
molto rapidamente: non miu risulta di questi studi, ma ovvia alla cosa in un duplice modo: comprando soolari di buona qualità (in farmacia!!) e utilizzando quelli con schermo fisico e non chimico.
L'ultima domanda è una leggenda metropolitana. Semplicemente i solare ve riapplicato ogni due ore circa perchè, per vari motivi contingenti, diventa dopo tale periodo, inefficace.

saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio, dottore. Ho acquistato proprio oggi dei buoni solari e la farmacista mi ha consigliato di applicare la protezione per il viso anche quando esco avendo la pelle abbastanza chiara. Solo che non è molto comodo per me applicare la crema ogni due ore quando sono fuori..risulterebbe quindi inutile metterla prima di uscire? un'ultima cosa dopo l'applicazione è possibile truccarsi utilizzando solo cipria? la ringrazio, cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio, dottore. Ho acquistato proprio oggi dei buoni solari e la farmacista mi ha consigliato di applicare la protezione per il viso anche quando esco avendo la pelle abbastanza chiara. Solo che non è molto comodo per me applicare la crema ogni due ore quando sono fuori..risulterebbe quindi inutile metterla prima di uscire? un'ultima cosa dopo l'applicazione è possibile truccarsi utilizzando solo cipria? la ringrazio, cordiali saluti.