Talloni screpolati e prorito

Salve. Ho 58 anni, non diabetico, leggero sovrappeso ma assolutamente non obeso (H=1,75 P=85).
Sono sempre stato un tipo piuttosto atletico, grande camminatore, e non mi tiravo mai indietro quando c'era da correre. Da circa 5 anni soffro di un problema che ha cambiato la mia vita: I talloni dei piedi hanno iniziato a screpolarsi, tagli profondi, ragadi, e conseguentemente è iniziano anche un prurito insistente, pressante, irresistibile.
Ho provato di tutto: creme, disinfettanti, emolienti, pedicure. Sono stato visitato da ben 3 Dermatologi e 4 Podologi. Dai primi non ho avuto MAI una visita ACCURATA e COMPETENTE, ma solo una velocissima occhiata...e una prescrizione ( diprosalic, Azolmen, creme varie) mentre i secondi hanno rivelato "da subito" i chiari contorni della loro IGNORANZA.
Su consiglio del mio medico di base (probabilmente la persona più competente) mi sono fatto fare un prelievo "citologico" (una grattatina ai talloni), ed il referto del Lab. di Anat.Patologica riportava: "ipercheratosi con Ife e Spore fungine", non dando però nessunissima indicazione sul tipo di fungo riscontrato. Mi viene prescritto "DIFLUCAN 100 Compresse" per 10 giorni. Ho protratto questa cura non per 10 bensì 30 giorni, integrando con applicazione di Azolmen pomata 3 volte al giorno.
NESSUN RISULTATO !!! Nessunissimo!! Riesco oggi a malapena a contenere il prurito Togliendo "giornalmente" questa pelle indurita con una speciale limetta in titanio chiamata PED-EGG e successivamente immergento i talloni in acqua caldissima (quasi da scottarsi...ma non proprio), in questo modo riesco ad avere sollievo per una 20ina di ore...e poi tutto ricomincia.
Io vivo in Calabria, qualcuno mi ha detto: "prenota una visita all'I.D.I. di Roma", ma ho paura che anche facendo tanti KM, non risolverò il mio problema.
Alla fine del mio romanzo, posso avere qualche risposta da qualcuno abbastanza COMPETENTE SU QUESTO PORTALE?
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
di persone competenti, su questo portale ce n'è davvero tante. Ciò che non c'è è la possibilità di fare diagnosi e dare terapia. Ma il suo caso andrebbe sicuramente esaminato ricostruendo un pò tutta la storia, perchè merita attenzione. Se alla base c'è una micosi, venga curata. Se c'è dell'altro, venga sistemato. Fatto sta che non può assolutamente stare così. Devo però dirle di cercare un buon centro dermatologico (non necessariamente IDI, non fosse altro perchè molto distante) per inquadrare e risolvere il suo problema.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD